Le cinque principali confederazioni italiane dell’artigianato e del commercio (Confartigianato, Casartigiani, CNA, Confersercenti, Confcommercio) hanno già stabilito che la rappresentanza politica delle piccole medie imprese si delinea in una struttura condivisa tra le stesse (rete Imprese Italia). Non a caso Rete imprese Dolomiti. Il 1 ottobre 2016 presso la Sala Manzoni di Villa Patt di Sedico è stata presentata la nuova Associazione Rete Imprese Dolomiti in quanto aderente a Casartigiani, una delle 5 confederazioni nazionali firmatarie del manifesto di Rete imprese Italia. Rete Imprese Dolomiti ne sposa in pieno la sostanza in particolare preme evidenziare il punto in cui accennando alle imprese le si definisce “aperte alla contaminazione tra la produzione e il mondo dei servizi, dell’artigianato, del commercio, delle reti, del turismo. Agiscono in rete, si uniscono per competere, fanno squadra. Significano modernità e sistema-Paese”.
Rete Imprese Dolomiti è una associazione tra imprenditori nata a Belluno la cui costituzione potrebbe venir considerata accidentale. L’accidentalità nasce dal fatto che la sua costituzione è scaturita dalla frattura nata con Confartigianato Belluno che ha immediatamente posto in essere la questione in merito alla rappresentatività necessaria nei tavoli operativi. Rete imprese Dolomiti si è così costituita e si è affiliata a Casartigiani.
L’obiettivo principale di lavoro si basa sul proporre l’integrazione di una rete di servizi da sviluppare anche con la collaborazione di più professionisti esistenti e radicati nel territorio bellunese (sia per tematiche che per aree), cercando di salvaguardare assieme le peculiarità di ognuno in sinergia con “Centro Consorzi”, ente concentrato in particolare nello sviluppo di reti, della formazione e della sicurezza.
Questo richiamo al far squadra è già stato declinato nella formulazione del logo dell’Associazione in cui i colori scelti simboleggiano il richiamo territoriale attiene a patrimonio natura: grigio delle montagne, verde dei prati e boschi, azzurro, blu dei laghi e del cielo. I tre simboli geometrici cerchio, quadrato e triangolo simboleggiano le diverse tipologie e dimensioni aziendali e vengono attratti dalla sfera centrale tramite l’idea della rete.
Rete imprese Dolomiti può, di volta in volta, proporsi alle imprese nella sua veste alternativa ma anche integrativa rispetto alle altre associazioni con le quali ha facoltà di (e intende) porre in essere un fitto rapporto di collaborazioni e convenzioni. In questo caso Rete Imprese Dolomiti vuole proporsi come alternativa intersettoriale rispetto alla inter provincialità che nei nuclei principali. Le imprese sono e debbono rimanere le protagoniste della propria crescita, a questo dobbiamo dare voce e sostanza e questo può avvenire maggiormente affrontando assieme le problematiche che esse incontrano. La nuova proposta è concentrata in 3 punti fondamentali che possiamo sintetizzare in vicinanza alle imprese nel territorio, individuazione delle necessità di servizi, intersettorialità di filiera progettuali.
RETE IMPRESE DOLOMITI
Rete Imprese Dolomiti – Dolhome
Z.I. Gresal 5/e
32036 Sedico (BL)