
Centro Consorzi potenzia l’offerta formativa in ambito forestale
La formazione in ambito forestale è un elemento chiave sul quale, gli attori, i portatori d’interesse, ma anche le istituzioni pubbliche puntano sempre di più. Anche nella nuova Strategia Forestale Nazionale SFN di recente pubblicazione, la formazione professionale in ambito forestale si ritaglia il suo meritato spazio, all’interno dell’Azione Operativa B.2 – Qualificazione degli operatori forestali e capacità operativa delle imprese boschive: competenza, formazione e qualificazione degli operatori forestali e dei soggetti economici delle filiere forestali. Nel panorama nazionale, anche il progetto FOR-Italy declina perfettamente le intenzioni pratiche del settore, andando a individuare e a omogeneizzare a livello nazionale, la figura dell’istruttore forestale, il quale viene rivestito di un importante impegno, ovvero la diffusione sul territorio e sul tessuto imprenditoriale delle corrette tecniche per l’implementazione delle utilizzazioni forestali.
In tutto ciò, nell’ottica di armonizzare la disciplina forestale tra le varie regioni italiane, la Regione Veneto ha avviato nel 01/10/2022 il nuovo Albo Telematico delle Imprese Forestali. L’avvio di tale applicativo informatico è entrato in vigore con la DGR n. 755 del 15 giugno 2021 sostituendo la DGR n. 296/2016. Inoltre la citata DGR prevede la possibilità di essere esonerati dall’obbligo di iscrizione al Registro Nazionale degli Operatori che commercializzano legno e prodotti da essi derivati – EUTR/FLEGT (vedi D.M. del 9 febbraio 2021), previa integrazione delle informazioni che le imprese della filiera devono rilasciare all’atto della richiesta di iscrizione all’Albo Regionale; in tal modo la Regione del Veneto potrà trasmettere annualmente tali informazioni, senza la necessità di doppia iscrizione da parte delle imprese forestali venete ai due registri, nazionale e regionale. Per l’iscrizione al suddetto Albo si deve essere in possesso dell’idoneità forestale di 80h e del patentino forestale.
Centro Consorzi, in quanto Ente di Formazione accreditato dalla Regione Veneto e in perfetta sintonia con la strategia regionale e nazionale, partì già nel 2016 con i primi corsi da 80h per il conseguimento dell’idoneità forestale da parte delle imprese. In questi anni, ne sono state fatte varie edizioni, contribuendo, al progresso e al rinnovo del settore forestale Bellunese e Veneto, che ripresosi dallo shock di Vaia, sta rispondendo positivamente agli stimoli e alle indicazioni delle istituzioni in materia di formazione professionale.
Per questo il Centro Consorzi, in collaborazione con il Consorzio Legno Veneto e il Consorzio Legno Locale, ha deciso di potenziare ulteriormente l’offerta formativa in ambito forestale e, sfruttando anche l’importante strumento del PSR Veneto, andrà a erogare nel prossimo anno e mezzo una serie di corsi di primaria importanza per la crescita del settore:
-
- Operatore Forestale | 80h
numero 2 edizioni concluse con successo, una a Faller di Sovramonte (BL) (corso già partito con 10 partecipanti), una in Comelico che si terrà nel corso della primavera ’22 tra aprile e maggio; - Tecniche di abbattimento ed allestimento di alberi danneggiati e schiantati | 24h
numero 2 edizioni da svolgere tra l’autunno ’22 e la primavera ’23 in località da definire; - Operatore nella conduzione di gru a cavo | 40 h
numero 2 edizioni da svolgere tra l’autunno ’22 e la primavera ’23 in località da definire;
- Operatore Forestale | 80h
L’Ufficio di Coordinamento Legno del Centro Consorzi, si auspica che questa iniziativa possa favorire il consolidamento delle imprese esistenti e la nascita di nuove imprese, così da poter dare concretezza alla programmazione regionale, nazionale ed europea, garantendo il potenziamento del comparto forestale, che riveste sempre più un ruolo chiave di approvvigionamento di materie prime ed energetico su scala sia locale che continentale.
Referente: GIACOMO PIAZZA
mail: giacomo.piazza@centroconsorzi.it | Tel. 0437 851371