
Emozioni in movimento è il titolo del corso, a cura del Dott. Jaques Delgado, che ha avuto luogo presso la Sala Convegni del Centro Consorzi a Sedico nelle intere giornate di domenica 07 e lunedì 08 maggio 2023.
Si tratta della prima proposta in provincia di Belluno di tale corso a cura del Dott. Delgado, che rappresenta la piacevolissima prosecuzione della collaborazione con il Professionista avviata oltre 20 anni fa. Nei suoi due giorni il corso si propone di lavorare con il concetto delle emozioni, partendo da quelle primarie, descritte da Darwin, per arrivare al concetto delle sette emozioni, secondo il sistema della Bodynamic, una scuola di psicoterapia creata in Danimarca circa 50 anni fa. In questi strani tempi di post pandemia, siamo a contatto anche con la paura, la rabbia e la tristezza, talvolta disorientati, come se ci mancasse il senso ed il proposito. In un tale contesto, è necessario ripartire dal proprio corpo. In questo senso è importante ritrovare la speranza a partire dal corpo, vivendo le emozioni senza soccombere alla disperazione oppure alla rabbia distruttiva. In questi due giorni il corso si è occupato di riconoscere la natura delle emozioni e a come viverle nel corpo. L’emozione implica un movimento, qualcosa che cresce, si manifesta e passa. Nella nostra cultura abbiamo imparato a trattenerle ed abbiamo anche imparato che ne esistono di buone e di cattive. Il viso esprime con chiarezza le emozioni e noi siamo in grado di riconoscerle entro i primi due anni di vita. Per molti di noi si tratta però di un linguaggio totalmente sconosciuto. L’idea di questo corso è renderci un po’ più familiari al linguaggio delle emozioni. Attraverso lezioni teoriche e semplici attività pratiche in gruppo, l’idea è sviluppare la capacità di accogliere le emozioni ed essere in grado di viverle attraverso il corpo, per esempio con la muscolatura della respirazione.
Jaques Delgado, brasiliano, è psicologo dal 1983. Psicoterapeuta ad orientamento analitico (junghiano). Ha eseguito studi sulle più tradizionali tecniche corporee, per arrivare ad una miglior comprensione della psiche umana. In questo percorso, ha concluso la formazione in Shiatsu, Ayurveda, Thai Traditional Massage, Terapia Cranio-Sacrale. Inoltre, in uno dei suoi innumerevoli viaggi, ha approfondito le tecniche di guarigione e massaggio con gli Indios Xavante nel Mato-Grosso. Ha studiato con Peter Levine, una delle maggiori autorità nel trattamento dei traumi psichici. Dal 2018 studia Psicoterapia Corporea nel Sistema Bodynamic. Insegna dal 1995 in tutto il mondo, è stato invitato ad alcuni tra i più prestigiosi congressi di Estetica. Attualmente si dedica alla formazione di psicologi e terapeuti manuali ed esercita la libera professione nel suo studio a Trieste.
Referente:
CHIARA MARIO: chiara.mario@