Obiettivi
• Illustrare le categorie e le caratteristiche delle attrezzature di lavoro.
• Illustrare i DPI specifici
• Illustrare le modalità di utilizzo e le procedure operative di salvataggio
• Illustrare i componenti e i dispositivi dell’attrezzatura di lavoro.
• Illustrare il funzionamento dei dispositivi di comando e di sicurezza.
• Definire le condizioni operative, i limiti di utilizzo e le norme generali per l’impiego dell’attrezzatura.
• Fornire competenze sull’uso sicuro, sui controlli pre-operativi e sulle manovre da effettuare.
• Favorire la comprensione delle procedure di emergenza, manutenzione e comunicazione operativa
Destinatari
Lavoratori, Datori di Lavoro e Lavoratori Autonomi addetti all’uso di P.L.E. – con e senza stabilizzatori
Programma
MODULO TEORICO – TECNICO (8 ORE)
• Categorie di PLE: i vari tipi di PLE e descrizione delle caratteristiche generali e specifiche.
• Componenti strutturali: sistemi di stabilizzazione, livellamento, telaio, torretta girevole, struttura a pantografo/braccio elevabile.
• Dispositivi di comando e di sicurezza: individuazione dei dispositivi di comando e loro funzionamento, individuazione dei dispositivi di sicurezza e loro funzione.
• Controlli da effettuare prima dell’utilizzo: controlli visivi
• e funzionali.
• DPI specifici da utilizzare con le PLE: caschi, imbracature, cordino di trattenuta e relative modalità di utilizzo inclusi i punti di aggancio in piattaforma.
• Modalità di utilizzo in sicurezza e rischi: analisi e valutazione dei rischi più ricorrenti nell’utilizzo delle PLE (rischi di elettrocuzione, rischi ambientali, di caduta dall’alto, ecc.); spostamento e traslazione, posizionamento e stabilizzazione, azionamenti e manovre, rifornimento e parcheggio in modo sicuro a fine lavoro.
• Procedure operative di salvataggio: modalità di discesa in emergenza.
MODULO PRATICO (4 ORE) carrelli industriali semoventi
• Individuazione dei componenti strutturali: sistemi di stabilizzazione, livellamento, telaio, torretta girevole, struttura a pantografo/braccio elevabile, piattaforma e relativi sistemi di collegamento.
• Dispositivi di comando e di sicurezza: identificazione dei dispositivi di comando e loro funzionamento, identificazione dei dispositivi di sicurezza e loro funzione.
• Controlli pre-utilizzo: controlli visivi e funzionali della PLE, dei dispositivi di comando, di segnalazione e di sicurezza previsti dal costruttore e dal manuale di istruzioni della PLE.
• Controlli prima del trasferimento su strada: verifica delle condizioni di assetto (presa di forza, struttura di sollevamento e stabilizzatori, ecc.).
• Pianificazione del percorso: pendenze, accesso, ostacoli sul percorso e in quota, condizioni del terreno.
• Movimentazione e posizionamento della PLE: delimitazione dell’area di lavoro, segnaletica da predisporre su strade pubbliche, spostamento della PLE sul luogo di lavoro, posizionamento stabilizzatori a livellamento.
• Esercitazioni di pratiche operative: effettuazione di esercitazioni a due terzi dell’area di lavoro, osservando le procedure operative di sicurezza. Simulazioni di movimentazioni della piattaforma in quota.
• Manovre di emergenza: effettuazione delle manovre di emergenza per il recupero a terra della piattaforma posizionata in quota.
• Messa a riposo della PLE a fine lavoro: parcheggio in area idonea, precauzioni contro l’utilizzo non autorizzato. Modalità di ricarica delle batterie in sicurezza (per PLE munite di alimentazione a batterie).
Docenti
Docenti in possesso dei requisiti ai sensi del D.I. 6/3/2013 + 3 anni esperienza professionale pratica nelle tecniche di utilizzazione dell’attrezzatura


