DOCUMENTI UTILI
AGGIORNATI ALLA DATA 09/04/2020
▶ FSBA – Addendum operativo Convenzione ABI per anticipazione assegno ordinario covid-19
▶ SOSPENSIONE MUTUI PRIMA CASA
Decreto e modulo di richiesta
▶ DECRETO LEGGE RECANTE DISPOSIZIONI URGENTI PER IL SOSTEGNO ALLA LIQUIDITÀ DELLE IMPRESE
- Certificazioni Uniche
- Assistenza fiscale
- Ritenute fiscali negli appalti
- Sospensione dei versamenti tributari e contributivi di aprile e maggio 2020
- Sospensione ritenute alla fonte per contribuenti con ricavi/compensi fino a 400.000 euro
- Metodo previsionale per il calcolo degli acconti di giugno
- Differimento generalizzato dei versamenti in scadenza il 16 marzo 2020
- Fondo di garanzia PMI
- Garanzie SACE
- Garanzie per l’export
▶ Tavolo di monitoraggio delle misure sull’emergenza COVID-19
▶ Provvedimenti SIAE, scheda provvedimenti 31 marzo 2020
▶ Decreto Cura Italia. Le risposte dell’Agenzia delle entrate ai quesiti di associazioni, professionisti e contribuenti
• proroga e sospensione termini per versamenti e altri adempimenti;
• sospensione attività enti impositori, versamento carichi affidati all’agente della riscossione e termini procedimenti tributari;
• misure specifiche a sostegno delle imprese;
• misure specifiche a sostegno dei lavoratori;
SCARICA LA CIRCOLARE CASARTIGIANI
▶ FABLAB PER CALL4BERGAMO
Come FabLab Belluno stiamo rispondendo alla Call 4 Bergamo, realizzando 1000 valvole Dave, necessarie per l’adattamento ad utilizzo medico delle maschere Decathlon Italia, utilizzate per la cura del COVID-19 in terapia intensiva (https://www.isinnova.it/easy-covid19/).
Se volete supportarci in questo progetto e partecipare anche voi con una donazione, abbiamo creato un gruppo di acquisto, dove potrete contribuire al rifornimento di materiali e stampanti 3D utili ai Makers che stanno producendo il materiale sanitario.
Basterà fare un acquisto inserendo il codice sconto DOLOMITI-COVID19 all’interno delle seguenti pagine:
Dona una Gift Card per l’acquisto della materia prima:
Card €20
Dona FILAMENTO PLA (materiale utilizzato per la realizzazione delle valvole)
Dona STAMPANTI
Modello 1
Modello 2
? Siamo già a 100 valvole prodotte!
Potete monitorare costantemente l’andamento delle stampe da questo link
▶ FABLAB CALL4MAKERS PER EMERGENZA COVID-19
Sei un makers con una piccola (o modesta) strumentazione casaliga?
Sei un appassionato di tecnologia e ti piacerebbe metterti a disposizione ma non sai effettivamente da che parte cominciare?
Vuoi renderti utile in qualche modo per utilizzare al meglio il tuo tempo disponibile per aiutare ad affrontare questa emergenza?
LO POSSIAMO FARE INSIEME!
Siamo una comunità diffusa sul territorio del Veneto ed abbiamo bisogno di te! Iscriviti a questo link
▶ Lettera aperta agli imprenditori per le prossime festività Pasquali
Ritengo sia giusto esprimere in un breve messaggio, anche se trovare le parole non è semplice, alcune considerazioni per le prossime Festività Pasquali. Lo faccio a nome di Centro Consorzi, di Rete Imprese Dolomiti, di Cata, Green Concept, di tutto il personale e gruppo Dirigente.
Quello che vorrei dire sono semplicemente tre parole: comprensione, Vicinanza e speranza.
Comprensione per le difficoltà che accompagnano la vita delle nostre famiglie, delle nostre imprese e della nostra società. Comprensione e affetto per quanti ci hanno lasciato, per chi ha dovuto e sta lavorando duramente per difendere il bene primario che è quello della vita delle persone. Ma parlando anche ad imprenditori capisco che oltre alla vita c’è anche il bene prezioso dell’impresa. Su di essa oltre al valore stesso del lavoro sono state riposte speranze, sacrifici, idee, senso e partecipazione sociale della propria esistenza. Tutelarla non è solo salvare un lavoro, ma è una parte del proprio essere; è, a volte, anche il testimone di generazioni che è stato tramandato e che è arrivato a voi, dalle mani esperte dei propri padri o nonni.
Vicinanza perché anche il nostro gruppo è un’impresa che lavora, opera e si sostiene assieme a tutte le altre imprese. La difesa di ognuna è la difesa anche nostra. Vogliamo esservi vicini, vogliamo che ci sentiate parte di un progetto, parte dei vostri problemi,
confrontarci, dare il nostro apporto, esserci, come abbiamo fatto in questo periodo, informando, tutelando, cercando nuove strade assieme per superare questi momenti. Siamo distanti, ma idealmente solo oltre quel metro o due, che ci impone la prudenza,
per dirvi di tener duro e ricostruire con voi il futuro.
La terza parola è la speranza. Le prime avvisaglie del contagio in Italia si sono avute con gli ultimi giorni di carnevale. La Quaresima quest’anno si è tradotta in una effettiva quarantena, quasi un viaggio nel deserto, in isolamento come ai tempi di Gesu Cristo.
Abbiamo avuto modo di riflettere, di pensare a come il mondo potrebbe rinascere anche migliore di quello che avevamo. Un cinese ha scritto “il problema del ritorno alla normalità è che la normalità è il nostro problema”. Anche il mondo, inteso come natura, ha forse bisogno di una società più attenta, di imprese che si sentano custodi più che proprietarie, di questi beni. Ecco allora che con la Pasqua nasce l’augurio di una nuova Resurrezione che accanto a quella del Signore, porti alla riapertura anche se controllata di tutte le nostre attività, con uno stile di vita più attento all’essenziale che allo spreco.
Sinceri Auguri, teniamo duro assieme, Buona Pasqua.
Belluno, 8 aprile 2020
Michele Talo