
È stato firmato l’accordo con la prestigiosissima Università “HSSE” Higher School of Security and Economics di Plovdiv (Bulgaria) e dall’anno accademico 2023/2024 si apriranno due nuovi corsi di Laurea anche qui in Italia: Sicurezza Nazionale indirizzo criminalista (attività investigativa) e business management.
Questo obiettivo è stato raggiunto grazie all’impegno e alla tenacia del Dr. De Francesco Giuseppe, Console onorario Italiano a Plovdiv, che ha aperto e poi seguito passo a passo, l’intreccio degli interessi didattici e organizzativi di questa unione per l’Italia e il Direttore di Centro Consorzi, Dott. Talo Michele, accompagnato dai Prof.ri Trabucco Daniele e Taroni Roberto, nel mese di Maggio hanno incontrato nell’ateneo di Plovdiv il Rettore Accademico Prof. Georghi Manolov e la Dr.ssa Olga Manolova, responsabile della gestione Universitaria.
L’orientamento per i due corsi proposti vede l’interesse di quattro tipologie di Studenti:
per criminalistica e criminologia – Agenti Impegnati in attività di FORZE dell’Ordine (GDF, CC, Polizia, etc. o Investigatori) o persone che amano capire il mondo dell’Investigazione e del crimine.
Per business management – Dipendenti pubblici e privati che oltre alla cultura aspirano a passaggi di carriera
Per ambedue i percorsi – Imprenditori che non hanno avuto il tempo per fare il percorso da studenti ma che amerebbero farlo ora o Studenti che hanno finito il percorso della scuola secondaria di secondo grado
L’università prevede i corsi, sia alle date e orari in cui i Docenti saranno in Diretta che guardando le registrazioni, in ogni caso, sarà sempre attivo il supporto diretto per ogni dubbio o consulenza, compreso nel costo del piano di Studi.
ottima notizia è che per agevolare le iscrizioni per l’anno accademico 2023/2024 il Centro Consorzi, ha deciso di mettere a disposizione delle Borse di Studio per tutti gli studenti del 20% e per le Associazioni/Gruppi (anche di arma) sino al 40%.
I docenti che sono stati selezionati dall’Ateneo e autorizzati dal Ministero dell’Istruzione Bulgaro, con riconoscimento Europeo, sono di altissima professionalità ed estremamente preparati per ciò che non è assolutamente scontato come quello di insegnare.
Inoltre ogni allievo del corso di Sicurezza Nazionale indirizzo criminalista verrà automaticamente iscritto all’Associazione A.E.S.CRIM. – Accademia Europea di Scienze Criminologiche e Forensi, che ha come Obiettivi principali, sono la promozione, il coordinamento e la ricerca nel campo delle scienze criminologiche e forensi attraverso una puntuale e scrupolosa osservazione dei fenomeni sociali analizzando le cause e l’evoluzione del crimine, puntando sulla ricerca di metodi utili alla sua prevenzione, al trattamento del soggetto delinquente, al sostegno alle vittime, nonché all’acquisizione ed al perfezionamento dei mezzi scientifici, figure professionali, e metodi di ricerca utili per l’attuazione di una adeguata politica criminale anche nel settore minorile.