Pacchetto Servizi «UNI 4.0»

SERVIZIO PER VERIFICARE E CERTIFICARE IL CORRETTO MANTENIMENTO
DEI REQUISITI 4.0 *** ATTESTARE IL DIRITTO DEL CREDITO FRUITO

Contesto

I requisiti obbligatori del bene 4.0 accertati inizialmente tramite una un’autocertificazione o perizia/attestazione devono permanere per tutto il periodo di fruizione del beneficio e devono essere documentati attraverso un’adeguata e sistematica reportistica.

L’accesso al beneficio per gli investimenti in beni strumentali funzionali alla trasformazione tecnologica e digitale delle imprese richiede il rispetto di caratteristiche e di requisiti.

 

Le caratteristiche e i requisiti richiesti si differenziano a seconda della natura del bene:

  • BENI STRUMENTALI MATERIALI tecnologicamente avanzati:
    devono rientrare in una delle voci previste nell’allegato A – Legge 232 del 11/12/2016 e devono rispettare le 5 + (2/3) caratteristiche tecnologiche e il requisito dell’interconnessione.
  • BENI STRUMENTALI IMMATERIALI tecnologicamente avanzati:
    devono rientrare in una delle voci previste nell’allegato B – Legge 232 del 11/12/2016 e devono essere funzionali ai processi di trasformazione 4.0.

RICORDIAMO CHE:

La fruizione del beneficio spettante è subordinata alla condizione del rispetto delle normative sulla sicurezza nei luoghi di lavoro e al corretto adempimento degli obblighi di versamento dei contributi previdenziali e assistenziali a favore dei
lavoratori.

Ai fini della fruizione del credito d’imposta è necessario documentare che il bene agevolato possiede le caratteristiche tecniche richieste dagli Allegati A e B annessi alla Legge n. 232/2016, e che tale bene risulta interconnesso al sistema aziendale di gestione della produzione o alla rete di fornitura.

La documentazione che attesta il possesso delle caratteristiche e dei requisiti richiesti consiste in:

  • apposita autodichiarazione del legale rappresentate per gli investimenti di importo non superiore a euro 300.000 .
  • perizia tecnica rilasciata da un ingegnere o da un perito industriale iscritti nei rispettivi albi professionali o un attestato di conformità rilasciato da un ente di certificazione accreditato per gli investimenti di importo superiore a euro 300.000.

Mantenimento dei requisiti 4.0 per il periodo di fruizione

Il rispetto delle caratteristiche tecnologiche e del requisito dell’interconnessione dovranno essere mantenute in essere per tutto il periodo di godimento dei benefici 4.0 (periodo di fruizione del beneficio)

 

ATTENZIONE

  • Non è sufficiente possedere una Certificazione di conformità ai Requisiti 4.0 (Autocertificazione o Perizia/Attestazione)
  • E’ necessario documentare il mantenimento dei Requisiti 4.0 per tutto il periodo di fruizione del beneficio attraverso un’adeguata e sistematica reportistica

Risposta n. 394/2021 Agenzia Entrate (chiarimento ripreso anche con la Circolare 9/E del 23/07/21)

«… Da ultimo, appare anche opportuno ricordare, in via generale, che il rispetto delle 5+2/3 caratteristiche tecnologiche e del requisito dell’interconnessione, dovranno essere mantenute in essere per tutto il periodo di godimento dei benefici 4.0. Al riguardo, si precisa che, ai fini dei successivi controlli, dovrà essere cura dell’impresa beneficiaria documentare, attraverso un’adeguata e sistematica reportistica, il mantenimento, per tutto il periodo di fruizione dei benefici, delle caratteristiche e dei requisiti richiesti..»

Il periodo di fruizione del beneficio varia in base alla tipologia di beneficio a cui si ha avuto accesso ovvero se si è beneficiato del risparmio IRES con il sistema dell’Iper-ammortamento oppure se si è beneficiato del credito d’imposta.

Le variabili per determinare il periodo di fruizione dipendono dall’anno in cui è stato effettuato l’investimento, dall’anno in cui è avvenuta l’interconnessione, dall’anno in cui è iniziata la fruizione del beneficio e dagli anni di ammortamento del bene o dagli anni di fruizione del beneficio tenendo conto dei parametri della normativa di riferimento in base alla quale è maturato il diritto di accesso al beneficio.

IPERAMMORTAMENTO – Periodo di fruizione del beneficio Investimenti effettuati negli esercizi: 2017, 2018 e 2019 > N. «x» ANNI DI AMMORTAMENTO DEL BENE IN CUI SI E’ BENEFICIATO DEL RISPARMIO IRES

CREDITO IMPOSTA – Periodo di fruizione del beneficio Investimenti effettuati negli esercizi: 2020, 2021, 2022, 2023 (2024-2025) > 5/3 ANNI IN CUI SI FRUISCE IL CREDITO D’IMPOSTA (varia in base alla normativa di riferimento)

Controlli

CONTROLLI: le autorità competenti effettueranno controlli per verificare il rispetto della normativa.

L’Agenzia delle Entrate ha stabilito l’attivazione di controlli (già iniziati) su una larga fetta, circa il 40% dei fruitori dell’agevolazione in analisi.

RISCHIO

In mancanza del mantenimento dei requisiti richiesti o nell’impossibilità di dimostrarlo, durante tutto il periodo di fruizione del beneficio, è prevista la REVOCA dell’agevolazione: quindi la restituzione totale del beneficio maggiorata da pari cifra a titolo di interessi e sanzioni (quindi la restituzione del doppio di quanto fruito)

  • Tra requisiti richiesti per il mantenimento dei benefici 4.0 è di estrema rilevanza il sistema di interconnessione.
  • La reportistica sistematica riguarda proprio il requisito di interconnessione.
  • Documentazione conforme alle richieste normative: specifici report/verbali periodici, in cui i dati trasmessi dal sistema di interconnessione vengano analizzati, rielaborati e riclassificati, verificandone la congruità ed estrapolando le informazioni effettivamente utili a conferma degli standard richiesti. Nei report si andrà a relazionare puntualmente, anche con giustificativi dettagliati, tutte le eventuali problematiche di interconnessione o interruzioni della trasmissione dei dati che si potessero essere verificate; cosa che, appunto, in assenza di circostanziate giustificazioni, potrebbe portare alla revoca dell’agevolazione.

Considerazioni

  • Non è possibile sperare di non essere oggetto di controllo
  • Non è prudente pensare che la perizia asseverata, o addirittura l’autodichiarazione sostitutiva di atto notorio, siano sufficienti a proteggere la posizione del beneficiario.

Pacchetto Servizi «UNI 4.0»

Per assicurarsi la sussistenza dell’incentivo fruito anche a seguito di possibili accertamenti si consiglia di verificare l’effettivo mantenimento dei requisiti 4.0, di predisporre un’adeguata e sistemica reportistica e infine come ulteriore garanzia di certificare i requisiti e l’interconnessione 4.0 secondo il Rapporto Tecnico UNI/TR 11749:2020

Step 1

Verificare l’effettivo mantenimento dei requisiti 4.0
Analisi della documentazione inziale con cui è stato attestato il possesso delle caratteristiche e requisiti 4.0 per impostare ed effettuare la verifica dell’effettivo mantenimento negli anni successivi, per tutto il periodo di fruizione del beneficio.

Step 2

Predisporre un’adeguata e sistemica reportistica
Predisposizione del fascicolo documentale in cui inserire la reportistica necessaria per dimostrare il monitoraggio del mantenimento dei requisiti 4.0 per tutto il periodo di fruizione del beneficio.

Step 3

Certificare i requisiti e l’interconnessione 4.0 secondo il Rapporto Tecnico UNI/TR 11749:2020
Audit di terza parte per il rilascio della certificazione UNI/TR 11749:2020 (Rapporto Tecnico che contribuisce alla definizione e alla “messa in pratica” dei requisiti prevalentemente tecnici su cui poter considerare se il collegamento è davvero effettuato nell’ottica del paradigma 4.0)

Servizio «UNI 4.0»: assistenza

Dettagli del servizio di assistenza per il mantenimento dei requisiti 4.0
Il servizio di assistenza (step 1 + step 2) è proposto in una duplice modalità: BASE o AVANZATO

Il servizio BASE (UNI.BA) consiste in:

  1. Prima incontro per verificare i requisiti ante, partendo dall’analisi della documentazione iniziale, e per determinare il periodo di fruizione del beneficio;
  2. Ispezione durante l’anno per verificare il mantenimento dei requisiti 4.0 e la continua interconnessione del bene al sistema azienda;
  3. Monitoraggio da remoto;
  4. Rilascio di una scheda tecnica da mettere agli atti, unitamente alla perizia iniziale (rilasciata ogni anno in cui è attivo il servizio di
  5. Impostazione della reportistica sistemica (aggiornata ogni anno in cui è attivo il servizio di assistenza);
  6. Predisposizione della fascicolazione inerente la documentazione che potrà̀ essere esibita alle autorità competenti in sede di accertamento

Il servizio di assistenza relativo alle ispezioni, al monitoraggio, alla scheda tecnica di mantenimento e all’aggiornamento della reportistica è proposto per tutto il periodo di fruizione del beneficio.

Il servizio AVANZATO (UNI.AV) consiste in:

  1. Prima incontro per verificare i requisiti ante, partendo dall’analisi della documentazione iniziale, e per determinare il periodo di fruizione del beneficio;
  2. Ispezione durante l’anno per verificare il mantenimento dei requisiti 4.0 e la continua interconnessione del bene al sistema azienda;
  3. Monitoraggio da remoto;
  4. Rilascio di una perizia da mettere agli atti, unitamente alla perizia iniziale (rilasciata ogni anno in cui è attivo il servizio di assistenza);
  5. Impostazione della reportistica sistemica (aggiornata ogni anno in cui è attivo il servizio di assistenza);
  6. Predisposizione della fascicolazione inerente la documentazione che potrà̀ essere esibita alle autorità competenti in sede di accertamento

Il servizio di assistenza relativo alle ispezioni, al monitoraggio, al rilascio della perizia di mantenimento e all’aggiornamento della reportistica è proposto per tutto il periodo di fruizione del beneficio.

Servizio opzionale, su richiesta:
1. Affiancamento in caso di accertamento da parte delle autorità competenti.
2. Gestione di ogni eventuale richiesta di verifica e/o di integrazione documentale

Servizio «UNI 4.0»: certificazione

Dettagli del servizio di certificazione relativa al mantenimento dei requisiti 4.0 affidato a soggetto di terza parte

Il servizio di certificazione (UNI.CE) consiste in:

  • Prima visita per verificare il mantenimento dei requisiti 4.0 e la continua interconnessione del bene al sistema azienda, partendo dall’analisi della documentazione iniziale e dalla verifica della reportistica sistemica di mantenimento;
  • Ispezione annuale per verificare il mantenimento dei requisiti 4.0 e la continua interconnessione del bene al sistema azienda;
  • Rilascio di un’ ATTESTATO di CERTIFICAZIONE ai sensi del Rapporto Tecnico UNI/TR 11749:2020 da mettere agli atti, unitamente alla perizia iniziale e alla reportistica sistemica di mantenimento;

***

Il servizio di certificazione è subordinato alla conclusione del servizio di assistenza (UNI.BA / UNI.AV) ed è affidato ad un soggetto di terza parte che verifica e poi certifica per tutto il periodo di fruizione del beneficio.

Processo «UNI 4.0»: MATRICE con servizio di Project Management

Analisi fattibilità e verifica convenienza progettuale fino alla sottoscrizione del contratto

1° STEP > SOTTOSCRIZIONE:

  • ACCORDO DI NON DIVULGAZIONE (Non-Disclosure Agreement – NDA)

2° STEP > COMPILAZIONE CONGIUNTA

  • CHECK-LIST per la SIMULAZIONE PRELIMINARE DI PROGETTO «UNI 4.0»
    Scheda raccolta dati per la simulazione dei costi-benefici con la finalità di verificare la fattibilità e la convenienza progettuale

3° STEP > SOTTOSCRIZIONE DELL’ANALISI PER CONDIVISIONE

In caso di fattibilità e convenienza progettuale

4° STEP > SOTTOSCRIZIONE:

  • CONTRATTO SERVIZI MULTIDISCIPLINARI (step 1 e step 2)
    Convalida del servizio di audit finalizzato alla verifica dell’effettivo mantenimento dei requisiti 4.0, alla predisposizione di un’adeguata e sistemica reportistica e se previsto alla preparazione per l’audit da parte dell’ente certificatore.

Se previsto (step 3) *
(b) CONTRATTO CON ENTE CERTIFICAZIONE

Esecuzione delle attività dalla firma del contratto alla consegna del Fascicolo di Progetto

AMBITO DEL SERVIZIO ATTIVITÀ ED OUTPUT SOGGETTO INCARICATO
Step 1.
Attività di:

  • Analisi
  • Verifica
  • Validazione del mantenimento requisiti 4.0
Attività consulenziale
Verifica dell’effettivo mantenimento dei requisiti 4.0; Predisposizione di un’adeguata e sistemica reportistica con report tecnico (con o senza perizia)
RETE MULTIDISCIPLINARE e PMI INNOVATIVA con consulenti specializzati nelle tematiche 4.0, Ingegneri e Periti industriali iscritti nell’apposito Albo
Step 2.
Attività di:

  • Impostazione
  • Predisposizione
  • Fascicolazione della reportistica che documenta il mantenimento
Output FASCICOLO BASE:
Report documentale + Report tecnicoOutput FASCICOLO AVANZATO:
Report documentale + Report tecnico + Perizia
RETE MULTIDISCIPLINARE e PMI INNOVATIVA con consulenti specializzati nelle tematiche 4.0, Ingegneri e Periti industriali iscritti nell’apposito Albo
Step 3.
Attività di:

  • Pre-audit
  • Audit
  • Certificazione dei requisiti nell’ottica del paradigma 4.0
Attività di certificazione
Certificazione de mantenimento dei requisiti e della l’interconnessione 4.0 secondo il Rapporto Tecnico UNI/TR 11749:2020Output:
ATTESTATO di CERTIFICAZIONE ai sensi del Rapporto Tecnico UNI/TR 11749:2020
ENTE DI CERTIFICAZIONE
(soggetto di terza parte)

I FINANZIAMENTI A DISPOSIZIONE