Il CATA Ambiente e Sicurezza sul lavoro è un consorzio di imprese artigiane nato nel 1988, su iniziativa dell’Unione Artigiani e Piccola Industria di Belluno, per fornire servizi e consulenze in materia ambientale, di sicurezza e igiene del lavoro e di igiene degli alimenti. Ha sede presso gli edifici del Centro Consorzi a Sedico (BL) e da qui i vari tecnici si spostano su tutto il territorio della Provincia recandosi presso i recapiti dell’associazione o direttamente in azienda.Il CATA gestisce l’ambiente, salute e la sicurezza sul lavoro in impresa, è una consolidata struttura, di riferimento per il territorio della nostra Provincia, che opera a stretto contatto con le imprese e, come interlocutore privilegiato, con gli enti di controllo. Con il passare degli anni, i servizi offerti si sono ampliati e sviluppati simultaneamente all’evoluzione delle norme, delle mutate richieste degli enti pubblici, con i quali ci si deve raffrontare, e delle specifiche esigenze delle imprese.
Il CATA si propone alle aziende come soggetto unitario, competente e disponibile per le consulenze in materia di ambiente, salute e sicurezza sul lavoro, per una corretta applicazione delle norme specifiche, garantendo un servizio il più rapido, completo e professionale possibile, calato nella realtà della piccola e media impresa bellunese.
Ambiente e sicurezza sul lavoro con CATA
CATA: ambiente e sicurezza sul lavoro con la valutazione dei rischi
Un obiettivo primario del CATA è quello di coinvolgere, nei vari processi di valutazione dei rischi sul lavoro, il datore di lavoro assieme ai lavoratori stessi, in modo da valorizzare il rapporto di fiducia reciproca che si instaura fra le parti, a vantaggio di tutto il sistema produttivo bellunese formato in prevalenza da aziende di piccole dimensioni. Inoltre il CATA individua forme di contributo e incentivi per le imprese al fine di contenere i costi legati agli adempimenti relativi alla sicurezza. Il personale del CATA si propone con disponibilità e qualificata competenza. Con la sottoscrizione di una specifica convenzione, viene offerto un pacchetto di servizi che comprende il sopralluogo annuale finalizzato alla verifica della gestione della sicurezza in azienda e all’aggiornamento della valutazione dei rischi, l’assistenza all’attività del RSPP (Responsabile Servizio di Prevenzione e Protezione), informazioni su scadenze e adempimenti di legge e la consulenza di un legale di fiducia che affianca l’impresa per eventuali problematiche giudiziarie.
Secur8 il gestionale informatico per la sicurezza aziendale
Da diversi anni il CATA propone il gestionale informatico per la sicurezza aziendale Secur8. Il gestionale informatico che in modalità WEB (cloud) aiuta le imprese alla corretta gestione della sicurezza sul lavoro. Secur8 è il software sviluppato dal CATA, dal Centro Consorzi di Belluno e CSV consultabile e aggiornabile da qualsiasi computer grazie ad un collegamento ad Internet. Il gestionale informatico per la sicurezza aziendale “web-based” per essere sempre aggiornati facile, sicuro e efficiente.