Ti trovi in:

Ambiente e sicurezza sul lavoro con CATA

Il CATA Ambiente e Sicurezza sul lavoro è un consorzio di imprese artigiane nato nel 1988, su iniziativa dell’Unione Artigiani e Piccola Industria di Belluno, per fornire servizi e consulenze in materia ambientale, di sicurezza e igiene del lavoro e di igiene degli alimenti. Ha sede presso gli edifici del Centro Consorzi a Sedico (BL) e da qui i vari tecnici si spostano su tutto il territorio della Provincia recandosi presso i recapiti dell’associazione o direttamente in azienda.Il CATA gestisce l’ambiente, salute e la sicurezza sul lavoro in impresa, è una consolidata struttura, di riferimento per il territorio della nostra Provincia, che opera a stretto contatto con le imprese e, come interlocutore privilegiato, con gli enti di controllo. Con il passare degli anni, i servizi offerti si sono ampliati e sviluppati simultaneamente all’evoluzione delle norme, delle mutate richieste degli enti pubblici, con i quali ci si deve raffrontare, e delle specifiche esigenze delle imprese.
Il CATA si propone alle aziende come soggetto unitario, competente e disponibile per le consulenze in materia di ambiente, salute e sicurezza sul lavoro, per una corretta applicazione delle norme specifiche, garantendo un servizio il più rapido, completo e professionale possibile, calato nella realtà della piccola e media impresa bellunese.

CATA: ambiente e sicurezza sul lavoro con la valutazione dei rischi

Un obiettivo primario del CATA è quello di coinvolgere, nei vari processi di valutazione dei rischi sul lavoro, il datore di lavoro assieme ai lavoratori stessi, in modo da valorizzare il rapporto di fiducia reciproca che si instaura fra le parti, a vantaggio di tutto il sistema produttivo bellunese formato in prevalenza da aziende di piccole dimensioni. Inoltre il CATA individua forme di contributo e incentivi per le imprese al fine di contenere i costi legati agli adempimenti relativi alla sicurezza. Il personale del CATA si propone con disponibilità e qualificata competenza. Con la sottoscrizione di una specifica convenzione, viene offerto un pacchetto di servizi che comprende il sopralluogo annuale finalizzato alla verifica della gestione della sicurezza in azienda e all’aggiornamento della valutazione dei rischi, l’assistenza all’attività del RSPP (Responsabile Servizio di Prevenzione e Protezione), informazioni su scadenze e adempimenti di legge e la consulenza di un legale di fiducia che affianca l’impresa per eventuali problematiche giudiziarie.

Secur8 il gestionale informatico per la sicurezza aziendale

Secur8

Da diversi anni il CATA propone il gestionale informatico per la sicurezza aziendale Secur8. Il gestionale informatico che in modalità WEB (cloud) aiuta le imprese alla corretta gestione della sicurezza sul lavoro. Secur8 è il software sviluppato dal CATA, dal Centro Consorzi di Belluno e CSV consultabile e aggiornabile da qualsiasi computer grazie ad un collegamento ad Internet. Il gestionale informatico per la sicurezza aziendale “web-based” per essere sempre aggiornati facile, sicuro e efficiente.

Il CATA offre i seguenti servizi a seconda dell'ambito di intervento:

SICUREZZA, SALUTE E IGIENE – GESTIONE DELLA PREVENZIONE

  • Check up per la verifica della rispondenza alle legislazioni vigenti di documentazione, edifici, locali, linee di produzione, attrezzature e macchine, materiali, sostanze, cicli di lavorazione, etc.
  • Documento di valutazione dei rischi (DVR) – Documento unico di valutazione dei rischi da interferenze (DUVRI)
  • Procedure di sicurezza e nomine incaricati
  • Assunzione incarico RSPP (Responsabile Servizio di Prevenzione e Protezione)
  • Assistenza e consulenza tecnica e gestionale al RSPP interno
  • Assistenza nei rapporti con gli Enti e con gli Organismi di Vigilanza
  • Gestione scadenze
  • Quaderno della sicurezza
  • Sportello COBIS gestione RTLS

SALUTE, SICUREZZA NEI CANTIERI TEMPORANEI E MOBILI

  • Redazione piani di sicurezza (POS, PSS, PIMUS)
  • Assistenza cantieri

PROTEZIONE DA AGENTI FISICI

  • Valutazioni Rumore, Vibrazioni, Radiazioni Ottiche e informazione dei lavoratori esposti. Fanno parte della nostra strumentazione: i fonometri integratori digitali di classe 1 completi di microfono e calibratore della Svantek (misurazione del rumore lavorativo); i vibrometri a quattro canali, completi di accelerometro, anch’essi della Svantek, che consentono di eseguire misure sui tre assi sia delle vibrazioni a cui è sottoposto il sistema mano-braccio, sia di quelle a cui è sottoposto il corpo intero.

PROTEZIONE DA SOSTANZE PERICOLOSE

  • Valutazioni Agenti Chimici, Agenti Cancerogeni e Mutageni, Polveri di legno, REACH, campionamenti e analisi strumentali e informazione dei lavoratori esposti. Fanno parte della nostra strumentazione un anemometro con filo a caldo collegato a misuratore Testo per calcoli di velocità e di portata dell’aria; pompe campionatrici Zambelli per campionamenti d’aria, polveri e sospensioni gassose.

PROTEZIONE DA AGENTI BIOLOGICI

  • Valutazione rischio biologico e informazione dei lavoratori esposti

PROTEZIONE DA ATMOSFERE ESPLOSIVE (ATEX)

  • Documento di valutazione, classificazione dei luoghi e procedure di sicurezza per i lavoratori

MOVIMENTAZIONE MANUALE DEI CARICHI – MOVIMENTI RIPETITIVI

  • Valutazione del rischio da movimentazione manuale dei carichi e da movimenti ripetitivi, informazione specifica rivolta ai lavoratori. Fa parte della nostra strumentazione un dinamometro per la valutazione movimentazione manuale dei carichi.

RISCHIO DA VIDEO TERMINALI

  • Documento di valutazione del rischio

STRESS LAVORO CORRELATO

  • Valutazione del rischio, aggiornamento DVR e informazione dei lavoratori

RISCHIO INCENDIO

  • Valutazione rischio incendio, Piano di emergenza, Piano di Primo Soccorso e Prove di evacuazione

VERIFICHE MESSA A TERRA

  • Verifiche periodiche tramite Organismo di ispezione abilitato dal Ministero

SERVIZIO DI MEDICINA DEL LAVORO

  • Nomina del medico competente, visite mediche in convenzione e gestione del servizio

IGIENE DEGLI ALIMENTI – PIANI HACCP

  • Redazione o revisione del sistema di controllo HACCP e consulenza in materia di igiene e sicurezza alimentare
  • Corsi per alimentaristi (ex libretto sanitario) in collaborazione con Centro Consorzi

EMISSIONI IN ATMOSFERA

  • Richiesta di adesione all’autorizzazione di carattere generale e analisi emissioni in atmosfera in convenzione con Co.Ri.Do.

CORSI DI FORMAZIONE, INFORMAZIONE E ADDESTRAMENTO

I principali corsi di formazione in collaborazione con il Centro Consorzi:

  • Datori di Lavoro
  • Dirigenti
  • Preposti
  • RSPP (Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione)
  • RLS (Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza)
  • Lavoratori
  • Addetti alla Gestione delle Emergenze, Primo Soccorso e Antincendio
  • Addetti all’uso di Macchine e Attrezzature
  • Addetti e Preposti al Montaggio, Uso e Smontaggio dei Ponteggi
  • Addetti e Preposti ai Lavori su funi
  • Addestramento sull’uso dei DPI di terza categoria
  • Realizzazione del materiale formativo, informativo e didattico
  • Redazione dei Mansionari Aziendali per la Sicurezza

SISTEMA GESTIONE DELLA SICUREZZA

SGS (Sistema di Gestione della Sicurezza) semplificato per piccole e medie imprese proposto dagli SPISAL della Regione Veneto.

Le strumentazioni e i software utilizzati dal CATA sono di alto livello tecnologico. Infatti, grazie all’esperienza acquisita e in collaborazione con una “software house” artigiana della nostra Provincia, specializzata nella realizzazione di software gestionali, abbiamo realizzato software e database specifici, denominati Secur++ e Secur8, per meglio rispondere alle esigenze delle ditte e ai vari adempimenti dettati dalle normative.

GESTIONE ADEMPIMENTI AMBIENTALI

  • Predisposizione e inoltro per via telematica del MUD (dichiarazione annuale sui rifiuti prodotti);
  • Tenuta dei registri di carico e scarico dei rifiuti per conto delle imprese;
  • Fornitura e vidimazione registri di carico e scarico rifiuti;
  • Servizio di vidimazione formulari;
  • Gestione del SISTRI su delega delle aziende;
  • Sopralluogo in azienda per verifica adempimenti ambientali con relazione;
  • Predisposizione e inoltro, per via telematica, delle richieste di autorizzazione e variazione all’Albo Gestori Rifiuti per il trasporto dei rifiuti speciali e speciali pericolosi;
  • Assistenza in caso di sanzioni da parte della Provincia per i reati inerenti la gestione dei rifiuti anche tramite una polizza a copertura delle spese legali;
  • Assistenza nella gestione operativa dei RAEE (rifiuti da apparecchi elettrici ed elettronici)
  • Comunicazione annuale AEE per i produttori ed importatori di apparecchiature elettriche ed elettroniche e comunicazione annuale per i produttori ed importatori di pile
  • Consulenza e inoltro della domanda di iscrizione al Registro dei Produttori di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche
  • Consulenza, predisposizione ed inoltro tramite lo sportello unico delle domanda di autorizzazione allo scarico di acque reflue da produzione e rinnovo delle autorizzazioni.

Responsabile servizio

Diego Da Canal
diego.dacanal@centroconsorzi.it
Tel.: +39 0437 851360
Fax: +39 0437 851369

CATA – Consorzio Artigiano Tutela Ambiente
c/o CENTRO CONSORZI
Zona Ind. Gresal, 5/c
32036 SEDICO (BL)

Consulenza in materia di Salute e Sicurezza luoghi di lavoro ed Igiene

Piero Balanza
piero.balanza@centroconsorzi.it
Tel.: +39 0437 851350
Fax: +39 0437 851369

Sandro Stragà
sandro.straga@centroconsorzi.it
Tel.: +39 0437 851362
Fax: +39 0437 851369

Francesco Zambotto
francesco.zambotto@centroconsorzi.it
Tel.: +39 0437 851365
Fax: +39 0437 851369

Marco Cassol
marco.cassol@centroconsorzi.it
Tel.: +39 0437 851364
Fax: +39 0437 851369

Eleonora Salvadego
eleonora.salvadego@centroconsorzi.it
Tel.: +39 0437 851367
Fax: +39 0437 851369

Sistemi di Gestione Sicurezza sul lavoro: Secur8

Martina Zaetta
martina.zaetta@centroconsorzi.it
Tel.: +39 0437 851372
Fax: +39 0437 1830100

Indrit Memoci
indrit.memoci@centroconsorzi.it
Tel.: +39 0437 851376
Fax: +39 0437 1830100

Tamara Bee
tamara.bee@centroconsorzi.it
Tel.: +39 0437 851370
Fax: +39 0437 1830100