
funi, catene, ganci, fasce, forche, bilancieri e dei DPI di III categoria anti caduta.
Il Consorzio Artigiano Tutela Ambiente – CATA propone alle aziende un servizio che prevede la verifica, da parte di personale esperto, degli accessori di sollevamento “sotto gancio” quali: funi, catene, ganci, fasce, forche, bilancieri e dei DPI di III categoria anti caduta.
Questa attività prevede una scrupolosa e attenta verifica di tali accessori, da parte di un tecnico competente esperto in materia, con il rilascio dei relativi rapporti di prova, dell’esito riscontrato e del report riassuntivo.
Ricordiamo che sulla base delle norme tecniche di settore e a quanto previsto dal D.lgs 81/08 (Testo Unico della salute e sicurezza sul lavoro) gli accessori di sollevamento devono essere sottoposti sostanzialmente alle seguenti tipologie di controlli:
- Ispezione giornaliera: effettuata prima di iniziare le operazioni di sollevamento. Prevede un controllo visivo per riscontrare eventuali segnali di usura, deformazione, rottura, ecc.
- Ispezione frequente: effettuata con lo scopo di verificare la permanenza nel tempo dei requisiti di sicurezza in modo da garantire un uso ininterrotto dell’attrezzatura. Sempreché non intervengano periodi di inattività, i controlli di funi e catene devono avvenire, in mancanza di una specifica indicazione da parte del costruttore, con cadenza almeno trimestrale (come previsto dal punto 3.1.2 dell’Allegato VI del D.lgs. 81/2008).
- Ispezione periodica: ispezione condotta entro intervalli di tempo non superiori a 12 mesi (a meno di periodi di inattività) considerando comunque l’ambiente di lavoro, la frequenza e la severità di utilizzo dell’attrezzatura.
Si ricorda che i manuali di istruzioni, forniti dal fabbricante, raccomandano di effettuare specifiche operazioni ad intervalli definiti.
Con questa proposta di natura tecnica, si intende offrire un servizio alle aziende affinché almeno una volta all’anno venga eseguita la verifica in maniera corretta, tramite una persona esperta, degli accessori di sollevamento per valutarne la qualità al fine di garantire una maggior sicurezza per tutti gli utilizzatori.
Il servizio di verifica e manutenzione periodica sarà svolto con le seguenti modalità:
- Consegna delle attrezzature da ispezionare presso la sede del CATA a Sedico – Zona Industriale. Gresal n. 5/E
oppure - Ispezione delle attrezzature di sollevamento direttamente in azienda
Referente: DIEGO DA CANAL
mail: diego.dacanal@centroconsorzi.it | Tel. 0437 851360