Lo spazio d’ascolto è un servizio che offre, gratuitamente, un “tempo d’ascolto” continuativo e competente nell’ambito scolastico, frequentato quotidianamente dai ragazzi, con l’obiettivo di prevenire o intervenire sul disagio psicologico degli allievi che può manifestarsi con problematiche cognitive, relazionali e psicosociali.
Il periodo scolastico è un percorso dinamico che favorisce l’evoluzione, lo sviluppo e l’autonomia individuale. L’intento è quello di dare, in questo particolare momento, risposte mirate ai bisogni e alle difficoltà degli studenti affinché si riducano al minimo i rischi d’interruzione e abbandono scolastico.
La consulenza è individuale o familiare con orientamento psicodinamico. I colloqui sono condotti da una psicologa esperta che offre sostegno psicologico immediato ai soggetti che lo richiedono.
Nell’intervento verranno valutate le aspettative dello studente rispetto al servizio offerto, gli effetti che il disagio provoca e verranno analizzate le risorse disponibili in modo da garantire continuità al procedimento e, nel caso in cui questo non sia sufficiente, i soggetti verranno indirizzati esternamente.
Lo spazio si articola in una attività della durata di tre ore al pomeriggio, ogni due settimane da suddividere fra i fruitori.