
Laboratori di bellezza per donne in trattamento oncologico
La forza e il sorriso è la versione italiana del programma internazionale Look Good Feel Better.
L’idea dei laboratori di bellezza per donne in trattamento oncologico è nata negli Stati Uniti nel 1987, quando un medico statunitense ha deciso di “dare ascolto” alla reazione di abbandono e sfiducia che una sua paziente aveva manifestato rispetto agli effetti collaterali dei trattamenti oncologici. Appellandosi al CTFA, oggi Personal Care Products Council Foundation – associazione statunitense di rappresentanza del settore cosmetico – ha ottenuto il supporto di un make-up artist che, spronando la donna alla cura e valorizzazione della sua persona, ha stimolato in lei una nuova forza per affrontare la malattia. L’evidente successo dell’esperimento ne ha decretato la diffusione in tutti gli Stati Uniti e, successivamente, nel mondo: da allora, l’iniziativa ha coinvolto oltre 2 milioni di persone in 27 Paesi.
In Italia, La forza e il sorriso Onlus dal 2007 organizza – adattando il modello americano alle peculiarità locali – laboratori di bellezza per donne in trattamento oncologico presso ospedali e associazioni di volontariato di tutto il territorio nazionale. Si tratta dell’unico progetto collettivo di responsabilità sociale del settore cosmetico nazionale e gode del patrocinio di Cosmetica Italia – associazione nazionale imprese cosmetiche.
L’iniziativa, che non interferisce con le cure mediche né intende in alcun modo sostituirsi a esse, ha l’obiettivo di offrire informazioni, idee e consigli pratici per fronteggiare gli effetti secondari delle terapie. I laboratori sono rivolti a tutte le donne che, sottoposte a trattamenti oncologici, non vogliono rinunciare alla propria bellezza, riconquistando il proprio senso di benessere e autostima recuperando la forza dentro di sé e il sorriso davanti allo specchio.
In 15 anni di attività, grazie al supporto diretto di 29 aziende cosmetiche e di 500 volontari presso otre 50 enti ospitanti attivi in Italia, La forza e il sorriso ha svolto oltre 4.000 laboratori coinvolgendo circa 18.500 partecipanti.
A Belluno Centro Consorzi ci ha creduto e nel 2008 ha aderito all’iniziativa, diventando il terzo ente ospitante in Italia. Sposando pienamente la mission e condividendo lo spirito de La forza e il sorriso Onlus, Centro Consorzi offre agli allievi della scuola una crescita educativa culturale e sociale, insegnando loro che la professionalità che acquisiranno potrà renderli protagonisti del benessere e del rinnovamento delle donne anche attraverso il sensibile approccio a tutte le fasi della vita, compresa la malattia; perché sostenere la forza che c’è sempre e naturalmente dentro ogni donna è fondamentale per le famiglie e di conseguenza per l’intera società.
Altro tassello, che completa il mosaico di questo progetto virtuoso, è rappresentato dalle volontarie consulenti di bellezza che con grande professionalità e sensibilità collaborano all’iniziativa.
L’iniziativa è totalmente gratuita, sia per le partecipanti, che per le strutture ospitanti, e a ogni donna viene donata una beauty bag ricca di prodotti cosmetici (prodotti pe la detersione, l’idratazione e il trucco) offerti dalle aziende sostenitrici, per esercitarsi e mettere in pratica i consigli dei consulenti di bellezza, non solo durante l’incontro guidato, ma anche a casa, continuando così a prendersi cura di sé in modo autonomo.
Tra le 29 aziende cosmetiche che sostengono La forza e il sorriso Onlus, anche UNIFARCO, realtà nata e cresciuta nel nostro territorio e con cui abbiamo il piacere di condividere una iniziativa così generosa e solidale.
Maggiori informazioni: www.laforzaeilsorriso.it
Referente: LAURA DE PAOLI
mail: laura.depaoli@centroconsorzi.it | Tel. 0437 851330