▶ Data: sabato 23 aprile
▶ Orario: 9.00/13.00
▶ Modalità di svolgimento: in presenza c/o UrbanHub – ContaminationLab Belluno Dolomiti – Via Caffi 11/B – Belluno
▶ Destinatari: aperto a tutti – gratuito
Claudio Manca
Amministratore di Futuro Desiderato
Intervento: XYZ: uno strumento per il Market test nelle startup
Laurea in Ingegneria presso l’università di Trieste. Passato a gestire Marketing e Vendite, con la definizione di Piani di sviluppo e Reti di vendita, rafforza le proprie competenze con un Master of Business Administration per approdare alla gestione totale dell’azienda. Appassionato di Innovazione e convinto Umanista, ha vissuto esperienze sia in aziende Multinazionali che in aziende Familiari. Il desiderio di diventare Business Coach e Mentore per supportare le aziende che affrontano il Passaggio Generazionale, si realizza fondando la sua azienda Futuro Desiderato. Come Business Angel affianca e aiuta giovani imprenditori in un cammino di crescita, formazione e motivazione.
Tommaso Cuzzolin
Advisor Industriale in Strategia&Controllo
Dall’idea imprenditoriale all’organizzazione dell’azienda
Laureato in Economia e Finanza presso l’Università Ca’ Foscari, Master in Turnaround & Change Management presso il CUOA di Vicenza. Lavora in Strategia&Controllo società di consulenza direzionale nella progettazione e realizzazione dei piani industriali per start-up e rilancio svolgendo un ruolo attivo nell’identificare la strategia e le azioni operative necessarie.
Sandra Raniero
Consulente del mercato del lavoro, educazione e innovazione sociale
Intervento: Come contribuire al benessere della comunità con un business competitivo: basta poco per l’innovazione e l’innovazione è impatto sociale
Dopo aver passato anni fra studi scientifici, umanistici e sociali in diversi paesi europei, passa molti anni negli Stati Uniti dove si specializza in studi sociali, culturali e giornalistici. In seguito al ritorno in Italia, sviluppa una lunga e varia esperienza in progettazione e gestione di progetti internazionali sui temi del capitale umano, parità, migrazioni, sviluppo locale e innovazione sociale. Lavora per varie amministrazioni locali e internazionali, ILO, UNDP, e numerose organizzazioni in Italia ed Europa, negli ultimi anni si è specializzata sui temi della progettazione partecipata e politiche urbane integrate per il programma URBACT. È stata docente di economia dei media all’Università di Padova e svolge da molti anni attività di formazione ed empowerment per giovani, donne e operatori del terzo settore.
Manuela Pipino
Ex co-founder di Lumi Industries s.r.l., Business & Crowdfunding Mentor
Intervento: Come prepararsi a fare i conti per e con la propria idea di Business
Il crowdfunding come possibilità di validazione e finanziamento
Ex co-founder della start-up di stampa 3D Lumi Industries, Business & Crowdfunding Mentor, Insegnante.
Laureata in arabo con un background di mansioni diverse nei settori più disparati e in posizioni di project officer e project manager all’estero per aziende private e organizzazioni internazionali.
Sono felice di poter condividere tutto quello che ho imparato finora dalla mia esperienza, dai miei successi e perché no, anche dai miei errori, per consigliare e supportare nuovi audaci sognatori che vogliano realizzare una propria idea di impresa.