IL SETTORE VITIVINICOLO: STORIA, TECNICHE E OPPORTUNITA’
Il percorso formativo si propone di approfondire argomenti quali le varietà di vigneto adatte al contesto montano, le caratteristiche del terreno, le tecniche colturali, le malattie e la redditività con una specifica dedicata alle varietà autoctone. Si partirà da un breve inquadramento del Gen. Vitis. Si analizzeranno poi le varietà della specie Vitis Vinifera; i portainnesti della vite; il materiale di propagazione della vite. Indicazioni sull’impianto di un Vigneto; i fattori che influenzano i principali cicli annuali della vite (germoglia mento, fioritura, invaiatura e maturazione); le principali malattie della vite; la difesa della vite; la difesa integrata e la viticoltura. E’ prevista anche una visita da concordare presso un’azienda biologica.
DATE: E ORARI
Ven 10 Aprile 16.30-20.30 Dr. Stefano Soligo, Direttore del Centro Regionale per la Viticoltura e la Grappa di Veneto Agricoltura.
Sab 11 Aprile 9.00-13.00 Dr. Stefano Soligo, Direttore del Centro Regionale per la Viticoltura e la Grappa di Veneto Agricoltura
Ven. 17 Aprile 16.30-20.30 Aspetti fiscali – De Martin Marco, Consulente Fiscale
Sab 18 Aprile 9.00-13.00 e 14.00-18.00 Marco De Bacco – Azienda Vitivinicola De Bacco Giov 23 Aprile 16.30-20.30 Marco De Bacco – Azienda Vitivinicola De Bacco
Giov 30 Visita presso Azienda Biologica (giornata intera)
SEDE: Centro Consorzi, Zona Ind.le gresal 5/e, SEDICO (BL) DESTINATARI: imprenditori agricoli, dipendenti di aziende agricole e collaboratori e coadiuvanti dell’azienda agricola.