Il primo modulo formativo si propone di far conoscere ai partecipanti le tecniche base per l’intaglio/falegnameria su legno. Le lezioni sono di tipo teorico-pratico: ogni partecipante avrà a disposizione una postazione e le attrezzature necessarie per poter mettere in pratica le nozioni fornite e le tavolette di legno realizzare un proprio lavoro. In base alle abilità, alla manualità e alle inclinazioni del partecipante il docente è eventualmente disponibile a variare il programma indirizzando gli allievi alla realizzazione di un manufatto intagliato in bassorilievo o a tuttotondo.
Nel secondo modulo formativo le attività sono rivolte principalmente al restauro e riproduzione dei serramenti antichi con un laboratorio avanzato di falegnameria e intaglio allo lo scopo di riprodurre il manufatto con tecniche tradizionale ma allo steso tempo adeguare le richieste del cliente finale per un prodotto che unisca tradizione e design moderno.
Durata: 100+100 ore
Sede delle lezioni: Z.I. Gresal, 5/E – 32036 Sedico (BL)
Inizio lezioni: Settembre 2023. Orario serale e sabati mattina
Destinatari: Possono partecipare alle attività formative soggetti occupati o disoccupati, in possesso di qualifica professionale di “Tecnico del restauro di beni culturali” e professionisti del settore restauro.
A conclusione del percorso formativo verrà rilasciato ai destinatari che avranno raggiunto il 75% delle presenze e superato la verifica finale delle competenze un attestato di frequenza.
Inizio del progetto: luglio 2023
Asse prioritario 2 – istruzione e formazione
Obiettivo specifico: Sviluppo capacità professionali per interventi di conservazione del patrimonio storico, artistico, architettonico
Bando di riferimento: 1050 del 23/08/2022
Budget: € 23.580,00