Dolomiti Makers Conferenza stampa
È ARRIVATO IL MOMENTO DEL DOLOMITI MAKERS, IL PRIMO EVENTO DEDICATO AI GIOVANI E ALLE IMPRESE CHE VOGLIONO FARE DELL’INNOVAZIONE LA LORO MISSIONE.
Tre giornate all’insegna dell’innovazione. Dolomiti Makers è l’evento per imparare a innovare, dedicato ai giovani, alle imprese e ai professionisti.
Comunicato stampa del 5 aprile 2017 – Dopo un anno di sperimentazione, incontri e sensibilizzazione nel nostro territorio montano, tutto è pronto per aprire le porte all’evento che sta facendo parlare di sé: “Dolomiti Makers”, un condensato di innovazione, robotica, didattica, esposizioni e convegni. Tutto questo a partire dal 7 aprile 2017 al 9 aprile 2017, ad Agordo e Taibon Agordino – Belluno. Nato dalla collaborazione fra Dolomiti Concept Lab e FabLab Impresa Belluno, l’evento Dolomiti Makers si propone a tutti gli interessati, ben protetto dalle Dolomiti Bellunesi all’interno della conca Agordina.
Michele Talo, direttore del Centro Consorzi: “Il Centro Consorzi, che fa della formazione la propria missione, ha individuato nella creatività il ruolo centrale dell’innovazione e la stessa può essere favorita attraverso la combinazione della conoscenza, per questo il futuro sta in una preparazione di tipo “fluido” e “ricettivo”, tenendo conto che le esigenze del mondo del futuro evolvono più rapidamente delle generazioni e che non ci si potrà limitare a un apprendimento focalizzato esclusivamente nel primo periodo di vita. Da qui nascono i temi che possono portare sia le imprese a rilanciarsi sui mercati con maggiore competitività, sia la futura forza lavoro a trovare dei punti di incontro su cui mi auguro il Centro Consorzi possa apportare il suo contributo di specializzazione”.
Giorgio Di Edigio, Presidente del Dolomiti Concept Lab: “L’evento del prossimo 7,8 e 9 aprile vuole essere un momento di sintesi per i giovani, le scuole coinvolte, le imprese e i professionisti che intendono recepire “lo stato dell’arte” di tematiche come l’Industria 4.0, la robotica e laboratori creativi di fabbricazione digitale. Va sottolineata la forte presenza di un movimento che partendo dal basso e con modesti fondi a disposizione è riuscito a proporre una serie di eventi della massima importanza, che ci auguriamo siano frequentati da tutti gli appassionati bellunesi, in modo da farli diventare dei convertitori di conoscenza e di interscambio, grazie alla presenza di appassionati e di molti Fablab del Veneto”.
Lodovico D’Incau, Vice Presidente del Dolomiti Concept Lab: “Innovare per competere è oggi il binomio fondamentale e chiave per il futuro anche delle nostre imprese. Nel nostro progetto abbiamo riscontrato il particolare interesse di tutti gli attori del territorio, in particolare delle scuole con lo stesso provveditore, garantendo un’importante partecipazione alle Olimpiadi di Robotica, ma anche da parte degli amministratori pubblici e delle imprese, segno che tutti guardano con particolare curiosità e attenzione alle possibilità che la rivoluzione digitale sta proponendo”.
Michele Verdolini, referente FabLab Belluno: “Il Dolomiti Makers nasce dopo il progetto innovativo: “Maker Village fabbricazione digitale Dolomiti” del passato maggio 2016 e dall’incontro con il Dolomiti Concept Lab di Taibon. Vuole essere un esempio offerto a tutti coloro che guardano al mondo dell’innovazione, per prendere dimestichezza con tutte quelle tematiche che devono e possono attecchire nei nostri territori montani. Siamo felici di essere fra gli organizzatori del Dolomiti Makers e di poter operare all’interno del FabLab di cui il Centro Consorzi si è dotato. Portiamo all’attenzione, grazie alla collaborazione che il Centro ha avviato con Flight tech, anche tutto il tema dei droni, innovazione di fondamentale importanza per quanto riguarda l’aspetto ambientale e naturalistico oltre che per il settore edile”.
Molte le aziende partner del progetto Dolomiti Makers, che credono nella necessità di creare dei centri di eccellenza dedicati all’innovazione, con cui formare e selezionare i futuri lavoratori d’impresa, citiamo: Unifarco Spa, Epta Group e Fretor Srl.
Dolomiti Makers, apre quindi le porte il 7 aprile 2017 con una serrata programmazione di eventi, convegni e momenti di confronto. Oltre 15 proposte presenti da programma visionabile dal sito http://www.concept-lab.it/dolomiti-makers/. L’opportunità per i partecipanti di incontrare ospiti nazionali e internazionali che operano a stretto contatto con Centro di Ricerca d’eccellenza. Oltre 30 aziende e start up selezionate che andranno ad allestire stand all’interno degli spazi espositivi dedicati alla robotica, FabLab, innovazione, tecnologie web, droni e stampa digitale. Coinvolte anche 9 scuole della Provincia di Belluno che si sfideranno a “colpi di robotica”, con i “robottini “da loro realizzati, durante le aree di sviluppo organizzate dal Dolomiti Concept Lab. Un week-end all’insegna dell’innovazione e della formazione, patrocinato dalla Regione Veneto.
Tutti gli eventi sono a ingresso libero e gratuito ma, con la possibilità di riservare il proprio posto, tramite adesione ai singoli convegni/eventi del Maker Village, dal sito: concept-lab.it/dolomiti-makers oppure fablab.centroconsorzi.it/dolomiti-makers. Consulta i siti web per tenerti sempre aggiornato sulle ultime novità, ce ne sono sempre visto che ospitiamo vulcani di idee!
Siete quindi tutti invitati a partecipare ai tre giorni di “pura innovazione” previsti dal Dolomiti Maker il 7-8-9 aprile 2017 a Agordo e Taibon Agordino (BL). Già disponibili le guide all’evento, scaricabili dal sito del Centro Consorzi e del Dolomiti Concept Lab (http://www.centroconsorzi.it/news/info-e-news/570-dolomiti-makers.html & http://www.concept-lab.it/dolomiti-makers/
Centro Consorzi Il Centro Consorzi è organismo di formazione sito a Belluno con Sistema di Gestione per la qualità certificato secondo la norma ISO 9001 nel settore Istruzione (EA:37) con campo di applicazione “Progettazione ed erogazione di attività formative: a catalogo, obbligo formativo, formazione superiore e continua”. Nei suoi 30 anni di esperienza affianca la PMI Bellunese offrendo anche servizi sul settore sicurezza, reti di impresa e connessione internet/telefono.
Già disponibile il programma dei tre giorni di evento: Scarica il programma Dolomiti Makers
Ulteriori Informazioni