Destinatari
- Disoccupati o inoccupati, in possesso di qualifica professionale, diploma di scuola secondaria superiore, laurea vecchio e nuovo ordinamento, master post laurea, dottorato di ricerca
- Occupati, ovvero lavoratori subordinati (con contratto di lavoro a tempo indeterminato o determinato), lavoratori parasubordinati, lavoratori autonomi, imprenditori.
Come
Nello specifico i percorsi di mobilità transnazionale e interregionale possono prevedere:
- stage presso imprese o altra tipologia di organizzazione (in particolare per l’utenza disoccupata o inoccupata)
- visite di approfondimento/scambio, mirate ad acquisire specifiche competenze (in particolare per la tipologia di destinatari occupati).
Le metodologie che potranno essere adottate riguardano il training on the job, il mentoring, l’affiancamento in situazione di lavoro. non si configura come un rapporto di lavoro subordinato e per questo non deve essere retribuito da parte dell’organismo ospitante.
Dove
I percorsi di mobilità potranno essere realizzati: in una delle regioni e province autonome italiane, escluso il Veneto; in uno dei 26 Paesi della UE, oltre l’Italia; in Islanda, Liechtenstein, Norvegia, Svizzera (Paesi EFTA membri del SEE( in Croazia e in Turchia (Paesi candidati all’adesione). privilegiati i progetti che propongono percorsi di mobilità nell’ambito di uno dei settori considerati strategici a livello regionale ed europeo: – TIC – Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione; – Green economy, energie rinnovabili; – Industria culturale e creativa.
Le Azioni di supporto
Si articolano nel corso di tre fasi distinte del progetto di mobilità:
- preparazione: informazione, assistenza, formazione (individuale e/o di gruppo);
- accompagnamento: tutorato (individuale);
- riconoscimento: validazione delle competenze acquisite individuale).
Nel caso di destinatari disoccupati o inoccupati, i percorsi di mobilità potranno durare 12 o 24 settimane; nel caso di destinatari occupati, i percorsi di mobilità potranno durare 1 o 4 o 12 settimane. Importi forfettari di viaggio e sussistenza