La Garanzia Giovani (Youth Guarantee) è il Piano Europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile. Con questo obiettivo sono stati previsti dei finanziamenti per i Paesi Membri con tassi di disoccupazione superiori al 25%, che saranno investiti in politiche attive di orientamento, istruzione e formazione e inserimento al lavoro, a sostegno dei giovani che non sono impegnati in un’attività lavorativa, né inseriti in un percorso scolastico o formativo (Neet – Not in Education, Employment or Training).
Il Centro Consorzi sta pertanto utlizando questo strumento rivelatosi efficace ( negli anni scorsi percorsi simili hanno portato fino all’80% di assunzioni), attraverso un’ attenta analisi dei bisogni delle aziende e una corrispondente formazione ai giovani .
Ad oggi i percorsi finanziati e avviati dal Centro Consorzi sono 4 relativi alla meccanica di precisione, alla grande distrubuzione, alla lavorazione della plastica e alla componentistica elettrica.
Sono in partenza altri due percorsi: uno sulla gestione del magazzino e uno sulla lavorazione dell’acciaio.
Altri percorsi, nel 2015 coinvolgeranno l’occhialeria, la panificazione e altri attività I percorsi finora proposti comprendono la fascia d’età tra il 19 e i 29 anni.
Per maggiori informazioni i giovani possono consultare il sito www.garanziagiovani.gov e il sito del Centro Consorzi.
Le aziende interessate a partecipare a questi percorsi per formare risorse specializzate possono telefonare allo 0437-851355 .