Il 15 maggio 2008 entra in vigore il Decreto Legislativo n. 81 del 9 aprile 2008, Testo Unico sulla Sicurezza nei luoghi di lavoro, che abroga tutte le normative precedenti in materia di sicurezza introducendo una serie di novità.
Nello specifico l’articolo 73 introduce l’obbligo a carico del Datore di Lavoro di provvedere affinché i lavoratori incaricati dell’uso delle attrezzature di lavoro ricevano una formazione, informazione ed addestramento adeguati e specifici, tali da consentirne l’utilizzo in modo idoneo e sicuro, anche in relazione ai rischi ai quali si possono esporre altre persone.
Per agevolare le imprese nell’assolvere quest’obbligo formativo, il Centro Consorzi si è attivato proponendo i percorsi formativi.
Sono in partenza 2 corsi:
- Follina (TV)
3 e 4 maggio 2024 - Lamon (BL)
24 e 25 maggio 2024
Operatori addetti all’utilizzo della motosega sia dipendenti che privati.
Nel caso di partecipanti stranieri è essenziale dichiarare nel modulo di iscrizione la conoscenza e comprensione della lingua italiana.
Raccomandiamo a tutti i partecipanti di presentarsi con la propria attrezzatura.
Per poter essere ammessi al modulo pratico del corso è fatto obbligo a tutti i partecipanti di dotarsi di dispositivi di protezione individuale minimi per lo svolgimento delle prove di taglio:
- Scarponi anti taglio.
- Pantaloni anti taglio.
- Giacca o casacca ad alta visibilità.
- Guanti robusti da lavoro.
- Casco con visiera e otoprotettori.
Durata
4h di pratica + 12h di teoria
Orario indicativo
Costo
Contatti
corsi.sicurezza@centroconsorzi.it
0437 851 332