Breve descrizione del progetto:
La presente progettualità nasce sulla spinta di più operatori della rete turistica Dolomiti Pure Nature che opera principalmente nell’area dell’alto bellunese e che è stata finanziata dalla Regione Veneto nell’ambito della dgr. 1392/2020 (Az. 3.3.4.d. POC 2014-2020). L’obiettivo è quello di aiutare a cogliere l’opportunità di sviluppo offerta dalle Olimpiadi Milano Cortina 2026, sostenendo lo sviluppo di competenze strategiche nell’utilizzo di strumenti digitali per favorire l’engagement della domanda turistica, nella costruzione di offerte integrate, nell’implementazione di strategie aziendali e finanziarie in grado di aumentare la competitività delle imprese nei mercati internazionali, innalzando gli standard qualitativi dell’offerta stessa.
Partner di progetto
- Consorzio di promozione turistica Cadore Dolomiti
- Centro Servizi Dolomiti s.r.l.
- Casartigiani – Veneto Federveneto Imprese
- Casartigiani Belluno – Rete Imprese Dolomiti-Dolhome
- Dmo Dolomiti
- Comune di Borca di Cadore
- Comune di Perarolo di Cadore
- Comune di Pieve di Cadore
Inizio del progetto: maggio 2023
Asse prioritario: 1 – Occupazione
Obiettivo specifico: d) Approvazione dell’Avviso pubblico “Competenze per la transizione verso nuovi modelli di sviluppo turistico”
Bando di riferimento: DGR n. 1645 del 19 dicembre 2022
Budget: € 66.456,00
Experience Labs: creazione di esperienze turistiche per nuovi mercati
I contenuti del corso includono la trasformazione del turismo, le esperienze altamente personalizzate, la valorizzazione delle identità culturali, le competenze manageriali, le tendenze dei viaggiatori, la personalizzazione delle esperienze turistiche, la valorizzazione delle risorse culturali e naturali, il marketing turistico, la costruzione del brand della destinazione e lo sviluppo sostenibile delle destinazioni.
Tipologia: Formazione in aula di gruppo
Monte ore totale: 16 ore
Digitalizzazione e marketing 4.0 per il turismo montano
I contenuti del corso includono l'evoluzione del marketing turistico, l'impatto delle nuove tecnologie, il processo di acquisto del cliente, la costruzione del brand, l'approccio digitale al marketing, l'integrazione della filiera turistica, il place branding, il customer journey, la comunicazione digitale e lo sviluppo di strategie di successo.
Tipologia: Formazione in aula di gruppo
Monte ore totale: 18 ore
Impiego di bigdata e User Generated Content nel territorio delle Dolomiti UNESCO
Il corso si concentra su tre temi principali:
1. Big data: Il corso fornisce una panoramica delle tecnologie e delle tecniche necessarie per raccogliere, gestire e analizzare i big data nel contesto turistico.
2. User Generated Content: Il corso esplora il potenziale degli UGC come strumenti di marketing e per costruire una community online.
3. Brand Dolomiti Patrimonio Unesco: Il corso esamina l'importanza del brand Dolomiti Patrimonio Unesco come leva di promozione nel settore turistico.
Tipologia: Formazione in aula di gruppo
Monte ore totale: 16 ore
Pricing e revenue management
Il corso fornisce le competenze e le conoscenze necessarie per comprendere i principi fondamentali del pricing e del revenue management e per applicarli in modo efficace al settore turistico.
Tipologia: Formazione in aula di gruppo
Monte ore totale: 12 ore
Le communities digitali e la vendita di prodotti turistici
Tipologia: Formazione in aula di gruppo
Monte ore totale: 12 ore
ESG: sostenibilità è promozione del territorio
Tipologia: Formazione in aula di gruppo
Monte ore totale: 12 ore
Utilizzo DMS
Tipologia: Formazione in aula di gruppo
Monte ore totale: 8 ore
Il bilancio dell'impresa turistica e il suo utilizzo nell'era digitale
Tipologia: Formazione in aula di gruppo
Monte ore totale: 12 ore
La carta turistica
Tipologia: Formazione in aula di gruppo
Monte ore totale: 12 ore
Content marketing, videomaking e storytelling
Tipologia: Formazione in aula di gruppo
Monte ore totale: 24 ore
Analisi delle strategie di pricing attuate da un gruppo di aziende piccole e medie
Analisi dei bilanci di un gruppo di piccole-medie aziende
La carta turistica
Marketing 4.0 nell'azienda turistica
WEBINAR > Ecosistema turistico Dolomiti: in attesa delle Olimpiadi 2026
Premio di soggiorno: un’opportunità per fare rete e migliorare la competitività d’ area arricchendo l’esperienza del turista in vacanza