PIACI – Percorsi Integrati per l’Autonomia e l’Inclusione Culturale è un progetto nato per rispondere ai bisogni della comunità di Belluno, con un focus speciale su chi vive in condizioni di svantaggio. Il nome stesso del progetto, PIACI, non è solo un acronimo, ma richiama l’idea di “piacere”, simbolo di accoglienza e inclusione per i beneficiari.
Grazie alla collaborazione con diversi enti del terzo settore, Centro Consorzi ha messo a fuoco le esigenze dei destinatari e creato interventi su misura. Quattro partner ufficiali sono già a bordo, mentre altri stanno collaborando in modo informale. Insieme ad attori locali e al CPIA di Belluno, abbiamo identificato le priorità, soprattutto per quanto riguarda l’integrazione dei migranti.
Il progetto offre un mix di orientamento professionale, educazione, supporto psicologico, mediazione interculturale e formazione linguistica per 75 beneficiari, scelti in base alle loro esigenze specifiche. PIACI si propone come una risposta concreta ai bisogni delle persone più fragili, puntando a creare un forte legame tra le diverse realtà locali e a radicarsi nel territorio.
Centro Consorzi ricerca un/una borsista per una Borsa di Animazione Territoriale nell’ambito del progetto PIACI – Percorsi Integrati per l’Autonomia e la Cultural Inclusion (DGR n. 425 del 16/04/2024). Il progetto è finalizzato a favorire l’inclusione attiva e l’inserimento lavorativo di persone svantaggiate nella provincia di Belluno, attraverso interventi personalizzati e multidimensionali, che mirano a migliorare le competenze professionali, sociali e culturali dei beneficiari.
Durata e Compenso
La borsa di animazione ha una durata di 6 mesi, da ottobre 2024 ad aprile 2025, con un compenso complessivo di €13.020, erogato in rate mensili sulla base delle attività svolte.
Contenuti del progetto PIACI
Il progetto PIACI si rivolge a persone disoccupate o in condizioni di fragilità socio-economica, con l’obiettivo di promuovere l’occupabilità attraverso percorsi personalizzati. Gli interventi includono:
- Orientamento professionale di base e specialistico;
- Formazione linguistica e culturale per i migranti;
- Supporto psicologico e coaching;
- Mediazione interculturale e gruppi di sostegno all’autonomia.
L’iniziativa mira a creare una rete di collaborazione tra enti locali, servizi sociali, organizzazioni del terzo settore e istituzioni educative per facilitare l’inserimento socio-lavorativo dei beneficiari e promuovere la coesione sociale nel territorio.
Attività della Borsa di Animazione
Il/la borsista selezionato/a avrà il compito di:
- Coordinare le attività del progetto con i servizi territoriali (sociali, del lavoro, ecc.), associazioni e soggetti del terzo settore per garantire che i destinatari abbiano accesso agli interventi;
- Sostenere lo sviluppo della rete di progetto, favorendo la cooperazione tra gli operatori locali;
- Promuovere le iniziative del progetto sui territori coinvolti, attraverso eventi e momenti di confronto con altre progettualità locali;
- Confrontarsi con il coordinamento di progetto e produrre report conclusivi e materiali promozionali.
Requisiti di accesso
Il bando è aperto a giovani professionisti disoccupati o occupati con esperienza nel settore sociale e dell’inserimento lavorativo. Sono considerati titoli preferenziali:
- Laurea
- Competenze di project management;
- Esperienza nella promozione e sviluppo di progetti di inclusione sociale;
- Capacità comunicative e utilizzo dei Social Media.
Modalità di presentazione
Le domande dovranno essere inviate entro il 18 ottobre 2024 all’indirizzo email info@centroconsorzi.it con oggetto: PIACI – DGR 425 – Bando di selezione Borsa di Animazione Territoriale, allegando CV in formato Europass, documento di identità e altri documenti pertinenti.
Dettagli di progetto
DGR n. 425 del 16 aprile 2024
Inizio del progetto: settembre 2024
Asse prioritario: 3 – Inclusione Sociale
Obiettivo Specifico: h) ESO4.8.
Incentivare l’inclusione attiva, per promuovere le pari opportunità, la non discriminazione e la partecipazione attiva, e migliorare l’occupabilità, in particolare dei gruppi svantaggiati (FSE+)
PASSI – Percorsi di Attivazione per lo Sviluppo Sociale e l’Inserimento lavorativo
Bando di riferimento: DGR n. 1522 del 29/11/2022
Partner di progetto
- Associazione Bellunesi nel Mondo APS
- BLHYSTER SCS Onlus
- CPIA di Belluno (Centro Provinciale Istruzione Adulti)
- Casartigiani Veneto – FederVeneto Imprese
- Centro Servizi Dolomiti S.R.L.
- Comune di Alpago
- Comune di Belluno
- Comune di Cesiomaggiore
- Comune di Gosaldo
- Comune di Pedavena
- Comune di Sedico
- Comune di Tambre
- Gruppoformazione srl
- In. Principio s.r.l.
- Nina Kakaw srl Impresa Sociale
- Rete Imprese Dolomiti-Dolhome
- UIL Veneto
- UST CISL Belluno