Centro Consorzi affronta questo momento di difficoltà attivando la formazione on-line con più di 200 studenti connessi.
Sono partite giovedì 05 marzo le lezioni con la modalità formazione a distanza (FAD) al Centro Consorzi per le classi della SCUOLA DEL LEGNO e della SCUOLA DI ESTETICA.
“C’è da dire che il risultato ha superato le attese. Oggi più di 200 studenti si sono collegati via internet attraverso la piattaforma Google Meet e Classroom per le lezioni a distanza di matematica, italiano, inglese, diritto, storia, scienze, disegno tecnico ecc… Insegnanti propositivi e con buone competenze tecnologiche e ottime doti comunicative hanno condotto le lezioni dalla sede della Scuola e studenti e studentesse hanno risposto con attenzione e con suggerimenti tecnici e tecnologici” sostiene Losso Gianpiero responsabile della formazione iniziale di Centro Consorzi
“Un’esperienza al momento positiva – aggiunge il direttore di Centro Consorzi Michele Talo – anche grazie al progetto di formazione formatori realizzato lo scorso anno che prevedeva l’utilizzo di forme didattiche innovative. Un corso basato sulla proposta della “Flipped classroom”, modalità pedagogica nata proprio negli ultimi decenni dalla necessità di far interagire allievi ammalati che non potevano frequentare in presenza le lezioni”
La modalità strutturale della “classe capovolta” prevede infatti una forma di apprendimento in cui lo studio, nella sua globalità, si dilata nel tempo e nello spazio si coniuga con altre tendenze formative ed è basata sulla rivoluzione che i nuovi media stanno apportando nel nostro sistema sociale e nel nostro vivere quotidiano. La possibilità di fruire della lezione utilizzando un proprio supporto mobile permette al docente di preparare la lezione, ma soprattutto all’alunno di usufruirne in funzione della propria capacità di attenzione, di ascolto e di riflessione, rispettosa dei ritmi e livelli personali.
“L’esperienza si sta dimostrando una buona occasione per iniziare ad implementare nuove procedure e una solida struttura tecnica per poter avviare le modalità formative on-line con gli studenti interagendo con gli stessi dalle loro abitazioni di appartenenza. Un’occasione anche per cogliere gli aspetti positivi che possono nascere da situazioni di disagio come quella attuale” – sostiene Chiara Mario referente delle attività della Scuola Estetica.
Mantenere il contatto con gli studenti e le studentesse in un luogo liquido come è quello che crea il tele-apprendimento detto e-learning è il motore principale che fa innescare lo sviluppo di momenti costruttivi anche allo scopo di innovare la didattica e l’offerta educativa e formativa del Centro.
Anche le famiglie si sono impegnate in maniera attiva ed entusiasta per la buona riuscita delle lezioni svolte in modalità virtuale, attivando account mail e postazioni internet ai loro ragazzi.