► giovedì 4 giugno 2020 – 9.00/11.00 modalità streaming
Organizzazione Agile e Smartworking
Il modello di gestione del lavoro nella Pubblica Amministrazione, così come nel mondo privato, è sottoposto a continui cambiamenti, nuove sfide e opportunità da cogliere. Spesso, come abbiamo sperimentato durante questa emergenza pandemica, occorre rivedere drasticamente il modo di gestire la propria giornata lavorativa in termini di orari, obiettivi e strumenti.
Il Workshop Organizzazione Agile e Smartworking vuole tracciare una linea guida per affrontare lo Smartworking nel modo giusto, proponendo una nuova metodologia di valutazione degli obiettivi di volta in volta raggiunti dal lavoratore.
Smart Working non è solo telelavoro, ma un’organizzazione Agile, per obiettivi, che permette alla Pubblica Amministrazione di superare l’emergenza pandemica in atto.
Il Workshop mostrerà come possono esistere nuovi ambiti di smartworking e lavoro agile tra cui gli spazi di Social & Open Innovation:
- Gli spazi di Open Innovation
- I FabLab
- Gli Innovation Lab
- Co-working e spazi di lavoro Agile
- SmartWorking nel contesto lavorativo
Relatori:
- Gianluigi Cogo, Funzionario REGIONE VENETO Project Manager Progetto VELA (SmartWorking nella pubblica amministrazione e manuale di Riuso)
- Avv.o Innocenzo Megali , presidente Ordine Consulenti del Lavoro di Belluno.
- Stefano Schiavo, Consulente di Design Thinking e di Pensiero Laterale
Interverranno:
- Marilanda Bianchini, Consulente per la Digitalizzazione delle pubbliche amministrazioni e Gestione di Fondi europei – EU Funds management
- Marco Da Rin Zanco, LARIN GROUP, Web Agency e Sviluppo Software
- Andrea Bianchi, Facilitatore Lego (R) Serious Play (R), Coach & Smart Worker
Termine iscrizioni: venerdì 29 maggio
► giovedì 11 giugno 2020 – 9.00/11.00 modalità streaming
Open Data per l’industria 4.0, scenari e prospettive
I dati statistici della Pubblica amministrazione possono e devono essere resi pubblici per garantire la trasparenza e il monitoraggio delle attività inerenti il “Bene Comune”. Così facendo da questi dati possono nascere nuove opportunità di sviluppo per il territorio, coinvolgendo il cittadino a co-partecipare e co-progettare nuovi servizi. I dati statistici (e non di privacy) sono pagati dal cittadino, quindi per legge dovrebbero già essere pubblicati e aggiornati con rigore, ma la Pubblica Amministrazione non sa quali di questi possano essere utili al cittadino e alle imprese. Il Workshop ha l’obiettivo di lasciare la parola alle imprese del territorio, che chiederanno i dati di cui hanno bisogno per migliorare le loro attività ed essere più competitive sul mercato. Il Workshop sarà quindi un’occasione unica di dialogo e confronto per valorizzare gli Open Data della Pubblica Amministrazione in ottica di sviluppo.
Relatori:
- Maurizio (NAPO) Napolitano, Coordinatore del Laboratorio Digital Commons Lab FBK e OpenData
- Elia Lombardo, XLAW, algoritmo previsionale, e Ispettore di Polizia
- Massimo Occhipinti, Process Designer (Analytics & Business Intelligence Process ): Data Analyst EPTA GROUP
Interverranno:
- Athos Nobile, Esperto di Tecnologie Avanzate
- Maurizio Viviani, Esperto di Intelligenza Artificiale
- Ing. Dino Vincoletto, Project Manager applicazioni Industrial IOT e Smart Cities
Termine iscrizioni: venerdì 5 giugno
► giovedì 18 giugno 2020 – 9.00/11.00 modalità streaming
Open Data per la promozione del territorio
I dati statistici della Pubblica amministrazione possono e devono essere resi pubblici per garantire la trasparenza e il monitoraggio delle attività inerenti il “Bene Comune”. Così facendo da questi dati possono nascere nuove opportunità di sviluppo per il territorio, coinvolgendo il cittadino a co-partecipare e co-progettare nuovi servizi. I dati statistici (e non di privacy) sono pagati dal cittadino, quindi per legge dovrebbero già essere pubblicati e aggiornati con rigore, ma la Pubblica Amministrazione non sa quali di questi possano essere utili al cittadino e alle imprese. Il Workshop ha come obiettivo il confronto sugli Open Data a supporto delle realtà territoriali nel settore dell’ospitalità e della promozione turistica. Verranno coinvolte le principali imprese del territorio per comprendere di quali dati hanno bisogno e le opportunità di costruzione per il miglioramento del settore.
Relatori:
- Maurizio Galluzzo, Università di Venezia e Firenze. Founder SmartData
- Francesco (PIERSOFT) Piero Paolicelli, Consulente programmi OpenGOV ed esperto OpenData, Docente Universitario LUM Shool of Management
- Gianluca Lentini, Ricercatore sulleSmart Villages consorzio di ricerca Poliedra del Politecnico di Milano
Interverranno:
- Michele Da Rold, LARIN GROUP, Esperto Valorizzazione Turismo e patrimonio Culturale
- Ilaria Vitellio, Mappi (NA)
- Esposizione del Caso Tourist Office a Scp Group APP
Termine iscrizioni: venerdì 12 giugno
► giovedì 25 giugno 2020 – 9.00/11.00 modalità streaming
Open Government e ADV 2020
La condivisione dei dati statistici della Pubblica Amministrazione permette il monitoraggio e la partecipazione continua a tutte le attività. Per un miglioramento effettivo non basta però pubblicare i dati, ma è fondamentale sostenere un corretto modello di partecipazione che dia spazio alle proposte del cittadino. È quindi indispensabile ripensare, anche in ottica digitale, i “luoghi” di incontro e di dialogo per una co-progettazione, co-partecipazione e co-produzione di valore nel territorio in ottica sostenibile. La partecipazione Civica sta adottando un nuovo modello di sostenibilità con nuovi spazi e occasioni di incontro online e offline tra Pubblica Amministrazione e cittadino. Il Workshop quindi affronterà le tematiche inerenti le forme agili di lavoro per la Pubblica Amministrazione e le nuove progettualità regionali per il lancio degli Open Data e il loro utilizzo come:
- Open Government
- Smart Land
- Framework ADV2020
- Innovation Lab e Open Data
- Progetto D.A.T.A.: Dati agili per la trasparenza delle amministrazioni
Relatori:
- Laura Aglio, Eu Fund expert, Digital Strategist, Business Developer & Trainer
- Marilanda Bianchini, Consulente per la Digitalizzazione delle PA e Gestione di Fondi europei – EU Funds management
- Zoe Romano, co-founder di WeMake e Wefab, esperta in fabbricazione digitale e wearables, esperta di programmi di Social Innovation
Interverranno:
- Luca De Pietro, Direttore “UO Strategie ICT e Agenda Digitale” della Regione del Veneto
- Francesco (Piersoft) Piero Paolicelli, Consulente programmi OpenGOV ed esperto OpenData, Docente Universitario LUM Shool of Management
- Sebastiano Mestre, Direttore Crounchlab espone l’idea del Innovation Lab del Veneto Orientale
Termine iscrizioni: venerdì 19 giugno
INFO UTILI:
► I docenti che interverranno sono di caratura internazionale e si intervalleranno durante gli workshop per alleggerire.
► Scadenza delle iscrizioni al raggiungimento del numero massimo di posti (50) e si chiuderà il venerdì antecedente alla data di interesse.
► Verrete invitati sulla piattaforma Webinar qualche giorno prima dell’evento, con una descrizione dettagliata su come effettuare l’accesso.
Contatti:
Responsabile di Progetto: Dott. Michele Verdolini
T: 334 6646162 / michele.verdolini@centroconsorzi.it
Segreteria di Progetto: Sig.ra Marisa Canton
T: 0437 851335 / marisa.canton@centroconsorzi.it