Corso: tecnico specializzato nel settore della refrigerazione industriale | 15 ottobre 2015 – dalle 10.30 alle 13.30 – Presso: sala conferenze “Luciani” – Camera di Commercio di Belluno – Piazza S. Stefano 15-17
Il mercato della refrigerazione e del condizionamento in Provincia di Belluno
Il mercato della refrigerazione e del condizionamento dell’aria è vastissimo e noi non ce ne accorgiamo perché fa parte della nostra vita quotidiana. Pensiamo un attimo quando la mattina andiamo al bar: sicuramente, se guardassimo con attenzione, ci accorgeremmo che esiste un banco frigorifero per tenere in fresco le bibite, oppure una piccola vetrina refrigerata per le paste o i croissant; lo stesso accade nel negozio del salumiere o del macellaio.
E se poi dovessimo entrare nei supermercati dove, oltre a quanto accennato, anche il condizionamento dell’aria ricopre un ruolo importantissimo. E cosa dire poi del settore della ristorazione (alberghi, ristoranti, centri di preparazione e smistamento dei cibi pronti) della medicina (criogenia, conservazione del sangue, conservazione dei medicinali) e, non ultimo, l’importanza del condizionamento dell’aria nei centri di calcolo, di elaborazione dei dati, banche, aziende, uffici.
Sapete da dove provengono gran parte delle “macchine del freddo” che si vedono non solo in Provincia di Belluno ma proprio in tutto il Mondo? Proprio in provincia di Belluno si identificano importanti poli di insediamento e aggregazione del Distretto Veneto del Condizionamento e della Refrigerazione industriale, con la presenza di aziende leader a livello mondiale sia industriali che artigiane.
Corso Frigoristi a Belluno
Perché organizzare un corso frigoristi? Una volta le persone addette al montaggio e alla riparazione degli impianti frigoriferi erano figure che provenivano dal settore dei “bilanciai”, in altre parole da quella fetta di mercato in cui tutto si realizzava con elementi meccanici e dove pulizia, precisione e ordine erano le parole chiave per ottenere un ottimo risultato. Oggi la figura è completamente cambiata; le caratteristiche di una volta devono essere implementate da una più ampia e vasta cultura che spazia da alcune branche della fisica come, ad esempio, termodinamica, acustica, per passare alla chimica, sia quella organica sia quella inorganica, per non scordarsi dell’idraulica, elettrotecnica, informatica. I tempi impongono al tecnico di rimanere aggiornato anche con tutte le normative che ruotano attorno al modo del lavoro come la sicurezza, le emissioni dannose all’ecosistema, lo smaltimento dei materiali e la certificazione del lavoro compiuto. Questo, molto in sintesi, è quanto si chiede a un tecnico e, come si ben capire, la cultura fa da perno portante.
Tirando le somme, oggi non c’è personale a sufficienza per coprire la richiesta del mercato inoltre chi ora opera in questo settore sa bene che la sua cultura è in qualche modo insufficiente e ha difficoltà solamente nel capire a chi rivolgersi per ovviare a questa o quella difficoltà.
Con questo corso frigoristi, noi non pretendiamo assolutamente di fornire tutto lo scibile necessario, ma sicuramente, vorremmo fornire gli elementi di una cultura di base e sensibilizzare i giovani ad approfondire, in un futuro, gli argomenti che, a mano a mano si troveranno ad affrontare.
Nasce quindi l’evento: “La filiera del freddo in Provincia di Belluno: corso tecnico specializzato nel settore della refrigerazione industriale” promosso ai diplomati iscritti al programma Garanzia Giovani in Provincia di Belluno. Un percorso della durata di 200 ore di formazione in aula e 500 ore di stage con borsa di studio presso aziende leader nel settore della Refrigerazione: Costan Spa, Ali Group, Argenta Srl, Girardi Srl.
Ulteriori Informazioni: