Tecnico del restauro dei beni culturali
Viene avviato il 6 dicembre 2017 a Sedico (BL) il corso per ottenere la qualifica di Tecnico del restauro dei beni culturali.
Chi è il Tecnico del restauro dei beni culturali
Il tecnico del restauro dei beni culturali, è la figura professionale che opera per limitare i processi di degrado dei beni architettonici, degli apparati decorativi e degli edifici storici per assicurare la conservazione, la tutela, la salvaguardia e la valorizzazione di questi. Svolge le operazioni secondo le indicazioni metodologiche e operative apprese, garantisce il controllo e la sicurezza dei cantieri, ha la responsabilità della cura delle attrezzature, prepara i materiali necessari per gli interventi.
A chi è rivolta la scuola del restauro di Belluno – Sedico e come iscriversi
La scuola del restauro è rivolta a maggiorenni, in possesso di qualifica, di diploma di scuola media superiore oppure di laurea.
Rivolto a tutti i residenti nel territorio italiano.
SCARICA LA SCHEDA CATALOGO DELLA SCUOLA DI RESTAURO
Inoltre lo sai che:
- La scuola di restauro è dotata di laboratori dove verrà svolta la parte pratica.
- Vengono forniti libri, materiale didattico e D.P.I. ad ogni allievo.
- Le lezioni avranno il seguente orario: giovedì e venerdì dalle 8.45 – 12.55 e 13.55 – 17.25, sabato 8.30-14.30.
- Per le giornate da 7 ore la scuola fornisce il buono pasto ed è convenzionata con la mensa vicina al Centro di Formazione.
Per iscriversi alla scuola di restauro e necessario compilare il modulo di iscrizione scuola di restauro. La partecipazione alla scuola è completamente gratuita in quanto l’intero percorso è finanziato dalla Regione Vento, che autorizza il corso a rilasciare la qualifica professionale riconosciuta in tutta Europa di Tecnico del Restauro dei Beni Culturali.
Richiedi informazioni alla scuola di restauro
Per ulteriori informazioni referenti:
Laura De Paoli 0437.851330 | laura.depaoli (at) centroconsorzi.it
Filippo Favilli 0437.851341 | filippo.favilli (at) centroconsorzi.it
C’è ancora bisogno di restauro in Italia
Assolutamente si. Il nostro Paese è un Vero e proprio museo a cielo aperto. Un patrimonio di eccellenze artistiche unico al mondo, meraviglioso ma fragile. Una storia, la Storia del nostro Paese nel corso dei secoli ha richiesto lo sviluppo di una tradizione di conoscenze e di tecniche, che oggi grazie alle nuove tecnologie, raggiungono un eccezionale livello di perfezionamento.
Seppur il Pubblico si trovi in difficoltà nell’allocare idonee risorse per sostenere il settore restauro, il territorio è ricco di Enti, Associazioni e Fondazioni attente alla conservazione del patrimonio.
Nasce quindi il corso a qualifica di Tecnico del restauro dei beni culturali capace di trasferire tutte le competenze necessarie ad affrontare la sfida del restauro che il degrado causato dal tempo, sta minacciando.
In tre anni di formazione con oltre il 70% di formazione pratica, fra laboratorio e stage di restauro, i futuri qualificati potranno garantire al nostro Paese il mantenimento della sua bellezza.