DBS-ZANETTI e CENTRO CONSORZI
in collaborazione con LATTEBUSCHE
presentano il libro:
Sapori e saperi delle Dolomiti.
A cura di Serena Turrin.
Ricette di Celestina Benvegnù, Diego Ferigo, Enrico Perin
Sapori e Saperi delle Dolomiti è una raccolta di ricette in gran parte inedite realizzate con i prodotti tradizionali delle Dolomiti. Un viaggio tra gusti e saperi antichi della cucina tipica riproposti con fantasia e innovazione. I piatti sono affiancati da schede tematiche sulle tipicità enogastronomiche.
Il libro nasce da un progetto di formazione di Centro Consorzi che proponeva in modo speculare ( nei 2 Gal bellunesi) un corso rivolto agli operatori del settori sul recupero dei prodotti alimentari locali. Dalla partecipazione al corso Serena Turrin che aveva seguito parte del progetto con il recupero dei prodotti tradizionali locali, ha proposto di pubblicare una dispensa dei piatti presentati. Il progetto si è ampliato con l’inclusione delle schede dei prodotti e manifestazioni locali. Ne è così nato un libro. Lattebusche ha sposato l’iniziativa decidendo di partecipare attivamente al progetto prevedendo di integrare il volume e di includerlo tra le prime iniziative che celebrano il proprio sessantennale.
Testimonial della manifestazione i cuochi del corso Ferigo, Fent, Benvegnù e Ivan Burigo che ha parlato di come sia riuscito a proporre il prodotti bellunesi nel mondo. La serata è stata allietata dal Coro Monti del Sole, dal saluto degli organizzatori, con la partecipazione di Ivan Burigo “Yoko”Chef ristorante “Mastranto” – Hotel Best Western di Calabozo, Venezuela che ha parlato di come sia riuscito a proporre il prodotti bellunesi nel mondo.
Luca Zaia, Presidente della Regione Veneto, non potendo presenziare alla manifestazione ha comunque inviato il suo messaggio dichiarando di essere “certo che quest’opera valorizzerà le eccellenze del settore gastronomico che contraddistinguono l’economia bellunese e che stuzzicano i palati più raffinati. L’affascinante tradizione gastronomica veneta affonda le proprie origini nell’antichità e per secoli è stata tramandata fino ai giorni nostri. Storia, cultura, artigianalità, identità e passione sono gli ingredienti preziosi dei saperi e dei sapori che contribuiscono a rendere unico il nostro territorio. Non ci resta, quindi, che tramandare con passione ed entusiasmo questo grande patrimonio unico al mondo”. Il buffet a base di prodotti locali curato dall’associazione cuochi e dall’associazione italiana sommelier è stato molto gradito dai presenti.
La presentazione del volume si è tenuta Sabato 8 febbraio 2014 alle ore 19 a Feltre (BL) presso l’ Auditorium Istituto Canossiano di via Monte Grappa,1
L’evento ha seguito il presente programma:
h. 19.00
Coro Monti del Sole
Saluto degli organizzatori
h. 19.20
Sapori e saperi delle Dolomiti. Presentazione del Libro.
Con la partecipazione di Ivan Burigo “Yoko”
Chef ristorante “Mastranto” – Hotel Best Western di Calabozo, Venezuela
h. 20.30 Coro Monti del Sole
h. 20.45 Buffet degustazione a base di prodotti tipici