Diventa sempre più importante riuscire a collegare le strategie dell’Europa e il settore di attività di competenza delle imprese. Questo è uno dei motivi per cui il centro Consorzi ha deciso di partecipare al viaggio studi organizzato a Bruxelles sui temi centrali dell’energia e dell’ambiente.
Il Consorzio legno Veneto e Centro Consorzi il 28 e 29 gennaio, si sono recati a Bruxelles per una visita di studio e per approfondire le tematiche relative alla programmazione del legno. La visita è stata molto positiva in quanto si è avuto modo di affrontare in due giorni diversi aspetti, grazie soprattutto al coordinamento di Francesca Ricardi e di Giustino Mezzalira di veneto agricoltura. Il primo incontro rivolto al tema, aspetti ambientali della nuova strategia della Foreste, è stato trattato da Andrea Vettori della Direzione Generale Ambiente , Agricoltura, Foreste e Suolo. Successivamente Angelo Mason, della Direzione Regione Veneto, sede di Bruxelles ha presentato l’attività del servizio Helpdesk della Regione Veneto. Molto interessante anche la presentazione di Euromontana, associazione europea per le zone di montagna a cura di Alexia Rouby.
La prima giornata di lavoro si è conclusa con i nuovi strumenti finanziari proposti da Marco Boscolo, Unioncamere Veneto sede di Bruxelles.
Il giorno successivo Maria Gafo Gomez-Zamalloa, della direzione Generale per l’Agricoltura e lo Sviluppo Rurale, Bionergia, Cambiamento Climatico e Foreste, ha illustrato la Nuova Strategia Forestale.
Successivamente la delegazione ha incontrato Johan Elvernt, dell’ European Forest Platform
L’incontro con gli eurodeputati veneti, ha concluso la visita, con la presentazione del Consorzio che si è svolta all’europarlamento con gli on. Scottà, Cancian, Frigo, Zanoni e i rappresentanti dell’on. Fontana.