Oltre i confini: le frontiere trasparenti della cultura.
Il Centro Consorzi è stato protagonista di un progetto finanziato dalla Regione Veneto che ha visto coinvolti tre ragazzi, rispettivamente neolaureati in Storia, e in Discipline e Arti dello Spettacolo.
Si tratta di un percorso di mobilità interregionale volto ad approfondire gli aspetti culturali e creativi per la valorizzazione del territorio attraverso l’editoria e la multimedialità.
L’aspetto innovativo e più interessante del progetto è che al termine del percorso formativo i tre protagonisti andranno a svolgere un tirocinio presso fondazioni culturali site in Trentino Alto Adige e Emilia Romagna contribuendo cosi a scambi di esperienze, tradizioni, peculiarità territoriali e culturali.
Nel periodo di formazione importante è stata la collaborazione con l’Associazione Bellunesi nel mondo che ha messo a disposizione la sede per una vista al MIM , e illustrato attraverso una serie di lezioni tenute dalla Dott.ssa Patrizia Burigo, la storia dell’immigrazione bellunese, la mobilità giovanile di oggi, la fuga dei cervelli.
I ragazzi hanno potuto anche visitare al struttura dell’emittente locale TeleBelluno toccando con mano quale sia la realtà di una televisione che si occupa da tanto tempo e con passione del territorio e dei sui aspetti naturalistici, storici e sociali.
Grazie invece alla Dott.ssa Patrizia Dalla Rosa i ragazzi hanno potuto visitare l’Associazione Dino Buzzati di Feltre , scoprendo una realtà che ha reso famosa Belluno a livello internazionale.
Non poteva mancare all’interno di una formazione così aperta e rivolta oltreconfine, uno sguardo all’Europa: i partecipanti infatti hanno potuto usufruire di alcune lezioni fondamentali per scoprire come allacciare relazioni con gli altri paesi e come attuare progettulità internazionali relative al settore culturale e della divulgazione.
Un esperienza particolare da ripetere e sviluppare , che porta ancora una volta Belluno ” nel Mondo”.