Feltre si preprara ad accogliere l’evento del 15 maggio sul restauro dove il principale relatore sarà Giovanni Carbonara.
L’attività scientifica di Giovanni Carbonara si concentra principalmente sullo studio della storia dell’architettura e del restauro e sulla teoria del restauro. Quest’ultimo ambito di ricerca è quello che lo vede maggiormente attivo con opere che lo resero molto noto fin dalla pubblicazione (1976) di La reintegrazione dell’immagine, uno studio sull’applicazione all’architettura della teoria brandiana del restauro. Grande diffusione ha avuto inoltre l’enciclopedico Trattato di restauro architettonico la cui pubblicazione ha avuto inizio con i quattro volumi del 1996 ed è giunta all’undicesimo volume del 2008.
Nell’ultimo quarto del Novecento e nei primi anni del nuovo secolo, la figura di Carbonara appare di primaria importanza nell’ambito del dibattito sulla teoria del restauro per il rilevante contributo all’evoluzione della scuola romana verso posizioni critico-conservative attraverso una crescita di interesse per la tutela del dato materiale.
(approfondisci Opere di Giovanni Carbonara).
Il collegio dei geometri ha riconosciuto i crediti per l’evento, il collegio degli ingegneri ha dato al momento il Patrocinio, mentre non è garantito l’intervento da parte del collegio Architetti. Si ribadisce che grazie agli accordi con Utet il Centro Consorzi ha definito la possibilità di variare il tipo dei volumi in base alle possibilità aziendali, la scelta può essere fatta o sul sito o inviando una mail a info@centroconsorzi.it
UNA VOLTA EFFETTUATA LA REGISTRAZIONE SI POSSONO PRENOTARE I VOLUMI QUI SOTTO