PIAVE, MILLE VOLTI UNA SOLA ANIMA:
progetto di rilancio delle produzioni e dei servizi culturali lungo il Piave
Inizio del Progetto: 20/11/2020
Fine del progetto: 2022
Asse prioritario: I Occupabilità
Attività: Il Progetto prevede la realizzazione di un Piano di Adeguamento e di Rilancio finalizzato a ridisegnare l’offerta e le modalità organizzative necessarie all’erogazione di più servizi e prodotti culturali lungo la valle del Piave.
Nell’ambito del Piano di adeguamento e di rilancio saranno previste spese per l’acquisizione (anche temporanea) di dotazioni quali Dispositivi di Protezione Individuale (DPI) o altri materiali e attrezzature per ottemperare ai protocolli e alla normativa vigente nazionale e regionale in tema di distanziamento sociale e sanificazione nonché materiali e attrezzature per realizzare le attività che attuano il Piano secondo modalità nuove.
Le spese di dotazione previste non superano il 50% del costo complessivo del progetto.
Il Progetto si articola in quattro fasi:
- Elaborazione del Piano di Adeguamento e Rilancio
- WOF_Il futuro del lavoro per le industrie culturali e creative: una sfida creativa economica, imprenditoriale, culturale ed artistica. Il Progetto “Piave, mille volti una sola anima”, 4 ore
- COG_Consulenza finalizzata al Piano di Adeguamento e di Rilancio, 8 ore, 3 ediz.
- ARH_Ridisegnare l’offerta delle produzioni e dei servizi culturali, 8 ore, 10ediz.
- Elaborazione del Piano in merito alla ridefinizione delle modalità di richiesta/fruizione di servizi, all’adattamento e modifica dei servizi offerti, alle rinegoziazioni contrattuali con clienti/fornitori/PA, alla revisione dei modelli organizzativi di produzione ed erogazione e all’allestimento di nuove forme di spettacoli/rappresentazioni
- Formazione e accompagnamento in relazione al Piano di Adeguamento e Rilancio
- Teatro di impresa_Immagination design, 24 ore, 3 ediz.
- Teatro di impresa_Gamification, 16 ore, 3 ediz.
- Laboratorio Feedback_Creazione scambio di feedback narrativi: il teatro in natura, 12 ore, 2 ediz.
- Formazione_Tecnologia e strumenti digitali per il rilancio delle produzioni artistiche e culturali, 16 ore, 3 ediz.
- Formazione_Raccolta e gestione delle risorse finanziarie nel settore artistico e culturale, 12 ore, 3 ediz.
- Formazione_Piave, mille volti una sola anima: risorse storiche, antropologiche, paesaggistiche, naturali, 16 ore, 2 ediz.
- Adeguamento dell’organizzazione
- COI_Consulenza individuale e accompagnamento alo sviluppo dell’offerta, 8 ore, 10 ediz.
- Dotazioni
- Promozione e diffusione
- Spese di promozione e diffusione
- Evento finale
Bando di riferimento: DGR N. 818 del 23/06/2020 – Laboratorio Veneto. Strumenti per il settore cultura
Budget: 132.176 Euro
Il Progetto “Piave, mille volti un asola anima” intende favorire la realizzazione di percorsi formativi e di accompagnamento per la riorganizzazione delle attività e dei servizi culturali, finalizzati a ridisegnare l’offerta, ad adeguare gli spazi culturali secondo le nuove modalità di sicurezza e a progettare nuovi servizi e nuove produzioni culturali in stretta attinenza con l’attualità. Progetto intende accompagnare una serie di operatori culturali verso la creazione di prodotti che sappiano parlare di queste straordinarie peculiarità del Piave, facendole conoscere al pubblico italiano e internazionale attraverso una serie di proposte culturali, unite da un fil rouge storico, antropologico, architettonico, paesaggistico, artistico, emozionale. Il Progetto intende accompagnare una serie di operatori culturali verso la creazione di prodotti che sappiano parlare al pubblico italiano e internazionale attraverso una serie di proposte culturali, unite da un fil rouge storico, antropologico, architettonico, paesaggistico, artistico, emozionale.