ENROSADIRA
Azioni di empowerement femminile nel mondo del lavoro
Inizio del progetto: 2020
Fine del progetto: 2022
Asse prioritario: I Occupabilità
Linea: Linea 1 – Il filo
Azione: interventi per favorire l’aumento dell’occupabilità delle donne disoccupate o inattive
Attività:
Fase I
interventi di stimolo e “ispirazione”: n. 9 workshop di 4 ore ciascuno (compreso il Workshop di lancio del Progetto) da realizzare sul territorio e presso le Scuole Professionali e Superiori, coinvolgendo donne che hanno contribuito alla
riduzione degli stereotipi di genere,
Fase II
Selezione di 20 donne disoccupate o inattive interessate al progetto, 10 in provincia di Belluno e 10 in Provincia di Treviso e Orientamento individuale
iniziale (4 ore dedicate a tutte le 20 donne selezionate)
Fase III
Sviluppo e/o consolidamento delle competenze: percorsi formativi nei settori: STEAM, Imprenditorialità, comunicazione (anche multimediale), Elevator camp. Nello specifico:
- “Digitalizzazione, design e prototipazione”, 50 ore da realizzare in provincia di Belluno presso il FabLab Dolomiti
- “Digtalizzazione e marketing”, 50 ore da realizzare in provincia di Treviso presso al sede di Ca’ Foscari
- “Design Thinking e Autoimprenditorialità”, 30 ore, n. 2 edizioni, una in provincia di Belluno e l’altr ain provincia di Treviso
- “Digitalizzazione e comunicazione” , 30 ore, n. 2 edizioni, una in provincia di Belluno e l’altra in provincia di Treviso
- “Leadershep e lavoro di squadra” (elevator Camp), 16 ore, n. 2 edizioni, una dedicata al gruppo di donne selezionate in provincia di Belluno e l’altra al gruppo di donne selezionate in provincia di Treviso.
Fase IV
Gara di idee imprenditoriali: Project Work di 16 ore
Fase V
accompagnamento consulenziale per lo sviluppo delle 4 migliori idee e per facilitare il reinserimento nel mondo del lavoro delle donne partecipanti al progetto: coaching, business plan, impostazione di una campagna crawl funding per lo sviluppo delle idee vincitrici. Nello specifico:
- Consulenza individuale all’avvio d’impresa, 30 ore, n. 4 edizioni presso il Dipartimento di Management dell’Università Cà Foscari a Venezia
- Consulenza individuale su come impostare una campagna di crowd unding a sostegno della propria idea imprenditoriale (12 ore, 10 edizioni)
- Orientamento individuale all’empowerment e all’inserimento lavorativo ore 4, n. 10 edizioni
Fase VI
Visita Studio presso una realtà di eccellenza come Barcellona Activa, visita destinata alle quattro donne vincitrici del concorso di idee
Fase VII
Disseminazione dei risultati: workshop finale di 4 ore ed evento finale.
Bando di riferimento: DGR n. 526 del 28 aprile 2020 – IL VENETO DELLE DONNE Strumenti per la valorizzazione dei percorsi professionali e per la partecipazione al mercato del lavoro
Budget: € 109.293,60
Il progetto, attraverso azioni di formazione, orientamento ed accompagnamento rivolte a donne disoccupate e inattive, ha lo scopo di creare nuove opportunità occupazionali ed incentivare l’autoimprenditorialità e, nel contempo, ridurre il gap di genere nel mondo del lavoro, contribuendo così ad un cambiamento culturale necessario che combatte gli stereotipi di genere verso gli STEM, favorisce il gender balance e promuove l’occupazione femminile in genere.