PRESENTAZIONE DEL PROGETTO P.I.A.V.E.
Lunedì 16 dicembre alla Camera di Commercio di Belluno Treviso verrà presentato il progetto turistico P.I.A.V.E. (Paesaggio Identità Accoglienza Viaggio Esperienziale – turismo slow lungo le vie del Piave) attraverso l’evento Emozione Piave – Quando le aziende diventano esperienza turistica
Comunicato stampa del 10 dicembre 2019 – Il Progetto P.I.A.V.E. mira a sviluppare un’offerta regionale integrata di turismo esperienziale slow (unendo varie forme di turismo: rurale, naturalistico ed enogastronomico) lungo il Piave, in grado di collegare i territori rurali dell’Alto Bellunese, Val Belluna -Basso Feltrino e del Trevigiano a quelli più turistici e conosciuti del litorale veneto e delle Dolomiti, per valorizzare luoghi e destinazioni marginali e poco conosciuti dai turisti, fuori dalle mete del turismo di massa, ma che rappresentano l’opportunità migliore di crescita, di vivere il territorio rurale veneto nelle sue numerose espressioni: osservando, gustando, sostando, riscoprendo pienamente il paesaggio, il fiume sacro e le sue genti, i sapori della terra ed il contatto con la natura in tutte le sue forme, creando esperienze turistiche originali ed autentiche per il visitatore.
Il progetto PIAVE è un progetto di consulenza e formazione che ha lo scopo di fornire strumenti concreti e innovativi agli operatori turistici veneti operanti nei territori lungo la PIAVE. il progetto intende formare gli attori del sistema turistico regionale sulle migliori modalità di accoglienza turistica, migliorare la digitalizzazione e l’innovazione delle imprese del settore, coinvolgere tutti i territori toccati dal progetto sotto un unico brand PIAVE, favorendo l’aggregazione di prodotti e servizi, la cooperazione delle imprese e degli stakeholders, per renderli consapevoli e preparati ad agire sul mercato intercettando flussi e indotto che la nuova ciclabile attiverà.
Lunedì 16 dicembre, dalle ore 17:00 alle ore 21:00 presso la Camera di Commercio Belluno Treviso (Belluno), si terrà quindi un momento di condivisione dei risultati del progetto arricchita dalla presenza di artisti che raccontano il Piave dal loro punto di vista.
L’ingresso è gratuito e aperto al pubblico.
PROGRAMMA
- PRESENTAZIONE del Progetto P.I.A.V.E.
- VIDEO TESTIMONIANZE Le aziende che hanno partecipato al progetto si raccontano
- ESPERIENZA PIAVE nel teatro di MIRKO ARTUSO e nelle fotografie di TRANQUILLO CORTIANA
- CANTI del coro Alpino A.N.A. “Adunata” Sezione di Belluno
- DEGUSTAZIONE del nuovo gelato al gusto Piave