Il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP)
è un professionista esperto nell’ambito della sicurezza, della protezione e prevenzione che ha il compito di gestire e coordinare le attività del servizio di prevenzione e protezione (SPP).
In particolare, secondo il d.lgs. 81/2008, è una «persona, in possesso delle capacità e dei requisiti professionali descritti nell’art. 32, designata dal datore di lavoro, a cui risponde, per coordinare il servizio di prevenzione e protezione dai rischi».
Questa nuova figura professionale si è resa necessaria dato il costante aumento dei rischi per i quali le aziende devono necessariamente prevedere le adeguate misure di sicurezza.
Il corso è rivolto ai coordinatori per la progettazione e l’esecuzione dei lavori per cantieri temporanei o mobili, ai datori di lavoro, ai dirigenti e preposti delle imprese esecutrici e affidatarie, ai Responsabili e Addetti Servizio Prevenzione e Protezione (RSPP e ASPP) con la possibilità di conseguire l’attestato valido per l’aggiornamento periodico quinquennale, dopo aver verificato le competenze apprese.
Nel corso verranno affrontati gli argomenti necessari a dare un quadro completo per affrontare la gestione dei rischi: la normativa generale e specifica per quanto concerne l’igiene e la sicurezza nei luoghi di lavoro, i compiti e le responsabilità che competono alle varie figure previste nel sistema di prevenzione aziendale, le conseguenze a livello normativo dovute ai rischi e ai danni da lavoro, le varie misure di prevenzione che aiutano a eliminarli o ridurli, i criteri metodologici per la valutazione dei rischi, i contenuti e i criteri per redarre il documento di valutazione dei rischi, la gestione delle emergenze e le modalità di organizzazione e gestione del sistema di prevenzione aziendale.