Si è svolto a Feltre il 15 maggio il convegno Metodi di restauro architettonico Evoluzione delle tecniche dei materiali nel tempo. Come effettuare interventi di restauro: dalla Pietra al Legno, dalla Sismica all’Antincendio.
Al convegno a cui ha relazionato Giovanni Carbonara della Facoltà di Architettura della Sapienza Università di Roma, Francescco Scoppola dellaDirezione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici dell’Umbria, Eugenio Vassallo, Lorenzo Lazzarini e Francesco Doglioni dell’Università IUAV di Venezia, Mauro Luongo Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco.
Richieste della Sovraintendenza e panorama normativo e Silvana Rotondo Sopraintendente ai Beni Architettonici e Paesaggistici di Belluno.
Il convegno è stato seguito da oltre 250 tra operatori del settore restauro, ingegneri, architetti, geometri, periti industriali ed è servito per fare il punto sulla situazione del restauro e sugli aspetti legati alla conservazione. La trattazione ha riguardato aspetti legati a come ogni lavoro possa o meno tendere al suo ripristino e su come questo nel limite del possibile sia auspicabile, in quanto storicamente molti restauri, nelle varie epoche che si sono succedute, hanno peggiorato la situazione. Un altro aspetto che è stato sottolineato è stato quello di rendere utilizzabile il bene, perché la sua fruibilità consente la quotidiana attenzione che, tramite anche piccoli accorgimenti permette la fruibilità futura dello stesso. Si è poi discusso sulla necessità di approfondire in modo organico gli studi preliminari e di non avere fretta nei lavori. E’ molto importante per poter fare bene sapendo già in premessa gli oneri necessari.
Numerose le domande svolte dai presenti e anche l’interazione con il pubblico e con le ditte sponsor dell’evento.