
L’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile è un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità, è stata sottoscritta dai governi dei 193 Paesi membri delle Nazioni Unite, e approvata dall’Assemblea Generale dell’ONU, l’Agenda è costituita da 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile.
Centro Consorzi ne ha selezionati 6, che verranno trattati e approfonditi nel corso dell’anno con l’obiettivo di sensibilizzare e avvicinare l’utenza (studenti, giovani e imprese) allo Sviluppo Sostenibile per il futuro.

GOAL 4
Istruzione di qualità
Fornire un’educazione di qualità, equa e inclusiva, promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti.
Innovazione e servizi
EVENTO
Il Potenziale delle IA per le PMI del Made in Italy – Identificazione delle sfide
.
L’obiettivo di questa iniziativa è ascoltare le PMI e comprendere le sfide che affrontano nel promuovere il “Made in Italy”. Miriamo a rendere forte un apprendimento Long Life Learning ed abbattere il gap digitale in tutti i contesti di vita, come nell’importante fase del lavoro, incluso il supporto che possono offrire le nuove tecnologie digitali e collaborative all’apprendimento nel lavoro.
Il nostro obiettivo è identificare soluzioni basate sull’IA che possano aiutare le PMI a superare queste sfide e ottenere vantaggi concreti in ambito di sviluppo delle proprie Risorse, oltre che all’inevitabile impatto sul miglioramento del loro lavoro. Questi vantaggi avranno ripercussioni nell’abbattimento dei tempi e dei costi operativi, nell’ampliamento dell’offerta di prodotti e servizi, una maggiore resilienza finanziaria e un minor impatto ambientale. Vogliamo così promuovere un apprendimento continuo lungo tutta la vita, sfruttando le nuove tecnologie digitali e collaborative per colmare il divario digitale in tutti i contesti di vita, compreso il contesto lavorativo.
Durante l’evento, organizzeremo diverse attività interattive che mirano a comprendere le esigenze specifiche delle PMI e a raccogliere idee innovative. Per favorire la partecipazione attiva e stimolare la creatività dei partecipanti, adotteremo il metodo Lego Serious Play. Questo approccio, basato sui mattoncini Lego, non solo ci aiuterà a visualizzare le sfide affrontate dalle PMI, ma ci consentirà anche di sviluppare soluzioni efficaci e promuovere la collaborazione tra i partecipanti.
- Sessione di Introduzione: Presenteremo il contesto dell’evento, spiegheremo l’importanza dell’IA per le PMI del Made in Italy e illustreremo i benefici attesi dall’adozione di soluzioni basate sull’IA.
- Lego Serious Play: I partecipanti saranno invitati a costruire modelli utilizzando i mattoncini Lego per rappresentare le sfide che affrontano le loro PMI, nonché per visualizzare le opportunità legate all’IA.
- Sessione di Condivisione: I partecipanti avranno l’opportunità di condividere i loro modelli, spiegare le sfide che rappresentano e discutere delle possibili soluzioni basate sull’IA.
- Brainstorming Collettivo: Raccoglieremo le idee chiave emerse dalla sessione di condivisione e lavoreremo insieme per sviluppare soluzioni innovative e puntuali che possano essere implementate dalle PMI.
- Conclusioni e Prossimi Passi: Presenteremo le conclusioni dell’evento e discuteremo dei prossimi passi per supportare le PMI nell’implementazione delle soluzioni basate sull’IA identificate durante l’evento.
UrbanHub ContaminationLab Belluno Dolomiti

GOAL 15
Vita sulla terra
Proteggere, ripristinare e favorire un uso sostenibile dell’ecosistema terrestre, contrastare la desertificazione, arrestare il degrado del terreno, fermare la perdita della diversità biologica
Unidolomiti
EVENTO
Lectio Magistralis
Inaugurazione dell’Anno Accademico 2023/2024 del Campus Universitario Unidolomiti con Lectio Magistralis e breve presentazione della tesi di laurea di una delle ultime allieve laureate.
L’impronta del PFOA: Dupont e Miteni, due casi a confronto: l’ingiustizia di un uso inconsapevole del territorio
Lunedì 23 ottobre ore 10.00
Oratorio del Sacro Cuore
via belluno, 27 – Feltre (BL)
e in diretta online
Scuole professionali del legno e di estetica
INCONTRO
Martedì 10 Ottobre 2023 dalle 9.00 alle 10.45
con Patrizia Burigo e Giuseppe Colferai (Presidente dei Maestri del Lavoro di Belluno)

GOAL 7
Energia pulita e accessibile
Assicurare a tutti l’accesso a sistemi di energia economici, affidabili, sostenibili e moderni-
Scuole professionali del legno e di estetica
5 giugno 2023 dalle 10.00 alle 12.00
Proiezione del docufilm a cura di Leonardo Di Caprio “Before the flood – Punto di non ritorno”
Il documentario è ambientato in giro per il mondo, dall’America alla Cina, passando per l’Italia, l’India e fino al Circolo Polare Artico, tra escursioni in zone naturali danneggiate dall’uomo e interviste con meteorologi, politici ed economisti per capire quanto l’attività umana stia distruggendo la Terra e quali siano le soluzioni che si possono ancora adottare per evitare una vera catastrofe ambientale. Non è, infatti, solo una denuncia al problema, ma tratta le possibili soluzioni, dando voce anche alle posizioni di coloro che minimizzano la questione, per dare così una panoramica complessiva sul tema.
Before the flood – Punto di non ritorno, inizia mostrando come la nostra società sia totalmente dipendente da gas e petrolio. Per ottenere i combustibili fossili si producono enormi quantità di Co2, metano e altri gas serra che provocano l’innalzamento delle temperature globali. E le conseguenze sono drammatiche: l’aumento delle temperature provoca lo scioglimento dei ghiacciai, l’innalzamento delle maree in India e Cina, oltre ai danni collaterali dovuti all’inquinamento come le piogge acide.

GOAL 8
Lavoro dignitoso e crescita economica
Incentivare una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, un’occupazione piena e produttiva, un lavoro dignitoso per tutti.
Formazione finanziata per disoccupati
EVENTO
Il mercato del Lavoro: le opportunità dei Percorsi GOL e Work Experience
22 maggio 2023 dalle 10.00 alle 13.00
UrbanHub Belluno – Piazza Angelina Zampieri, via Ippolito Caffi, 11/B Belluno
Unidolomiti
EVENTO
Le nuove frontiere del lavoro
venerdì 19 maggio 2023 dalle 18.30
Centro Consorzi – Sala conferenze Z. I. Gresal, 5/E – Sedico (BL)
e in diretta online
L’Università deve sempre più acquisire un ruolo di preparazione al mondo del lavoro, fornendo competenze teorico-pratiche all’altezza del contesto socio-economico. Com’è cambiata la situazione dopo la pandemia?
▶ Relatore: Avv. Davide Mazzucato Collaboratore presso lo studio legale Casa & Associati di Vicenza
Scuole professionali del legno e di estetica
28 aprile 2023 dalle 9.00 alle 13.00
Incontro con la dottoressa Cinzia Teodoro dell’Ispettorato Territoriale del Lavoro di Belluno per sensibilizzare le alunne e gli alunni delle classi terze e quarta sulle tematiche del lavoro.
Si tratterà di un momento importante per avvicinare gli allievi al mondo del lavoro conoscendo prima di tutto i diritti che saranno loro riconosciuti e i doveri che dovranno rispettare. Tale evento testimonia come l’Ispettorato del Lavoro non ha solamente finalità ispettive e di controllo, ma anche finalità di formazione e di sensibilizzazione di datori e lavoratori sull’etica e sulle norme che disciplinano la materia del diritto del lavoro.
La presenza della dottoressa Teodoro porterà l’esperienza e la competenza di un ente, l’Ispettorato Territoriale del Lavoro, quotidianamente a contatto con dipendenti e datori di lavoro. Le ragazze e i ragazzi saranno informati sulle diverse tipologie di contratto che potrà essere loro offerto una volta terminati gli studi, sui relativi diritti e doveri non solo economici. Si darà grande spazio alle domande degli studenti che evidenzieranno anche quali necessità di approfondimento saranno necessarie da parte dei docenti di materie giuridiche per integrare conoscenze indispensabili per affrontare la vita professionale con solide basi.