Centro consorzi e CRACA “Cooperazione interregionale per l’innovazione sostenibile”
Centro consorzi ha aderito al progetto proposto dal CRACA “Cooperazione interregionale per l’innovazione sostenibile” – “Innovazione e sostenibilità nell’edilizia” .
Si tratta di un progetto in cui il Craca è coordinatore ed ha l’obiettivo di finanziare e attivare collaborazioni tra il Veneto e la Sardegna. In giugno è prevista la presentazione delle proposte e tra fino giugno, inizio luglio vi sarà un workshop in Sardegna con l’obiettivo di finalizzare Il concetto di rete tra imprese e possibili formalizzazioni;
Centro Consorzi ha proposto il tema della lana, per capire come utilizzala specie oltre alla lavorazioni e oggettistica a valenza territoriale utilizzandola nell’ecosostenibilità ambientale o in impieghi nell’ agricoltura ma in specifico potrebbe riguardare l’isolamento termico degli edifici come stanno sperimentando alcune aziende sarde e trentine.
La lavorazione della lana in Provincia è stata abbandonata e in questo momento vi sono problemi legati allo smaltimento, specie per i piccoli proprietari. I grossi allevatori riescono, finchè c’è un raccoglitore, a regalare il prodotto. Lo scopo proposto è quello di valutare se sia possibile creare delle sinergie di filiera, capire come in Sardegna lo stesso problema è stato affrontato.
Vi è in questo momento una maggior sensibilità verso la sostenibilità e con il parternariato sardo ci si propone di fare rete fra le diverse attività economiche locali legate e/o vario titolo riconducibili alla filiera della lana e fra singole microeconomie di montagna sul territorio nazionale, condividendone problematiche e possibili soluzioni.
Nell’attesa di ricevere dei feedback dalla Sardegna, già in sede regionale, durante la presentazione, sono state evidenziate possibili soluzioni di parternariato nella produzione di pannelli isolanti e nella sperimentazione ecosostenibile delle abitazioni
Nella foto la proposta presentata dal Consorzio Fenestra Veneta al convegno