Il Centro Consorzi leader nella formazione e servizi in Provincia di Belluno alla PMI artigiane è ora impegnato in un progetto dolce e freddo.
Da molti anni il Centro Consorzi organizza corsi per diventare gelatieri e oggi presenta la piattaforma web che ospiterà la promozione di eventi e corsi dedicati a chi vuole imparare l’arte del gelato: “Il dolce freddo”.
Una tradizione, quella del gelato, che ha visto e vede nella nostra terra, il Bellunese, un territorio fertile per capacità, formazione e iniziativa tanto che molte delle gelaterie oggi presenti in tutto il mondo vantano un maestro gelatiere proveniente proprio dalle nostre terre.
E’ proprio da questa cultura che il Centro Consorzi di Sedico continua a credere nel settore e organizza la sua offerta formativa fra corsi gelatieri finanziati e non, strutturati con lezioni in aula, laboratorio di gelateria e un periodo di stage in gelateria.
Al momento sono attivi 2 corsi gelatieri e un’opportunità di lavoro:
Il corso gelatieri: “Il gelatiere artigianale”: un corso per gelatieri e non che vogliono imparare o scoprire tutte le tecniche per la fabbricazione e vendita del vero gelato artigianale. Il corso prevede lezioni in aula, in laboratorio di gelateria e tirocinio presso una delle gelaterie partner del corso gelatiere artigianale.
Il corso gelatiere: “L’agrigelato”: un corso finanziato dedicato a chi è titolare di partita iva agricola che intenda apprendere le conoscenze necessarie per valutare concretamente la possibilità di integrare la propria attività agricola e/o agrituristica con una produzione di gelato realizzato con le materie prime coltivate.
Un’altra opportunità firmata Centro Consorzi che è alla ricerca di un giovane talento che abbia compiuto 30 anni di età per un’esperienza di lavoro in una gelateria artigiana: 280 ore con borsa di studio. Chiusura iscrizioni il 1 marzo 2015. Info su www.corsigelatieri.it e centroconsorzi.it.
Oltre ai corsi gelatieri l’Ente di formazione Centro Consorzi propone periodicamente eventi e seminari dedicati al settore gelateria. L’invito è di iscrivervi alla “newsletter dei gelatieri” per rimanere sempre aggiornato sulle novità e entrare a far parte della community gelatieri, il tutto su www.corsigelatieri.it