Big Data e turismo: comprendere i viaggiatori con i Bid Data. Il Progetto P.I.A.V.E porta i Big Data nelle Dolomiti
Big Data e Turismo, il Progetto PIAVE porta i Big Data nelle Dolomiti. Questo con l’intento di far capire come poter sfruttare tutte le potenzialità che i Big Data possono dare agli attori della ricettività turistica locale. Il Centro Consorzi coglie l’opportunità della Fiera EXPO DOLOMITI – HORECA: fiera per l’ospitalità e la ristorazione in montagna presso Longarone Fiere del prossimo: 5 – 6 – 7 OTTOBRE 2019 organizzando il 5 ottobre dalle 14.30 in poi il Workshop: “COMPRENDERE I VIAGGIATORI CON I BIG DATA” – Ristorazione e turismo ai tempi dei Big Data.
Nessuno mai si ferma a riflettere sull’importanza che oggi ha l’informazione, nel rilancio del proprio business. È una delle chiavi di volta, che può permette anche agli operatori del turismo, locali e internazionali, di rilanciarsi e di rendersi più competitivi. L’informazione è il frutto di una rielaborazione che porta a trasformare i dati diffusi, in informazioni: precise, puntuali, aggiornate e cucite sul vero fabbisogno aziendale. Questo in sintesi è il lavoro di chi opera con i Big Data. Un enorme quantità di dati reperibili sui più disparati media, che attendono di essere trasformati in ricche informazioni.
Il programma del workshop: Big Data e turismo: comprendere i viaggiatori con i Bid Data
Un appuntamento per gli operatori della ricettività turistica sia locale che non, che seguirà la seguente scaletta: dopo i saluti iniziali da parte del Centro Consorzi e dell’Ente Fiera Longarone, ci saranno i seguenti interventi:
Il Workshop avrà luogo il 5 ottobre 2019 dalle 14.30 alle 18.30 presso Ente Fiera Longarone – Fiera HORECA – ingresso gratuito
- Prof. Danilo Gasparini – Professor of agriculture and food history UNIPD che tratterà il tema della costruzione delle identità alimentari tra passato e futuro. Rapporto tra ristorazione, luoghi, tradizioni: la “reputazione” di una struttura è sempre più collegata alla “reputazione di una destinazione”, l’offerta enogastronomica è sempre più un’offerta che parla di territorio e va ad integrarsi con esso.
- Valentina Cambareri – Digital strategyst che tratterà il tema: Big Data: leggere, interpretare e sfruttare i dati per conoscere il nostro cliente. Big Data: cosa sono, come si possono sfruttare. La reputazione online: strategia e strumenti per gestirla al meglio. Buyer persona: come costruirla e perché ci serve. Big data e buyer persona: costruire il servizio perfetto per il cliente ideale.
- Centro Internazionale degli Studi sull’Economia Turistica CISET – UNIVE che attraverso il dott. Mauro Puttolu, Co-Founder e CEO di Jampaa, tratterà il tema: “Usabilità: chiave di successo per il web”.
- A conclusione del workshop dalle 17.30 si terrà il cooking show: il PIAVE e le sue identità enogastronomiche con piatti tipici delle terre attraversate dal Piave a cura degli Chef delle Associazioni Cuochi di Belluno, Treviso, Venezia.Conclusione del workshop ore 18.00.
Il progetto PIAVE per il rilancio del turismo
Il workshop si inserisce fra le attività del progetto P.I.A.V.E., per il rilancio del turismo, coordinato dal Centro Consorzi, un progetto di formazione e consulenza che ha lo scopo di fornire strumenti concreti e innovativi agli operatori turistici veneti, operanti nei territori lungo il fiume la PIAVE. Il fine è quello di valorizzare luoghi e destinazioni marginali e poco conosciuti dai turisti, fuori dalle mete del turismo di massa ma che rappresentano l’opportunità migliore di crescita, di vivere il territorio rurale veneto nelle sue numerose varietà. Un progetto che vede oggi i seguenti numeri:
- Oltre 100 aziende della ricettività turistica dei territori attraversarti dal PIAVE;
- Oltre 600 ore di formazione e consulenza svolta su operatori del turismo;
- Attività scientifica di analisi sui temi del turismo esperienziale attraverso una borsa di ricerca coordinata dal Centro Internazionale degli Studi sull’Economia Turistica CISET – UNIVE));
- 100 ore di workshop e seminari di approfondimento, aperti al pubblico;
- Almeno 3 prodotti turistici esperienziali dedicati al fiume PIAVE, in realizzazione.
Un progetto che coinvolge molti partner Istituzionali fra i quali: :DMO Dolomiti | OGD Città d’Arte e Ville Venete del Territorio Trevigiano | Camera di Commercio Treviso-Belluno | CISET (Centro Internazionale di Studi e Ricerche sull’Economia Turistica) | BIM Piave Belluno | BIM Piave Treviso | BIM Piave Venezia | Gal Prealpi Dolomiti | Gal dell’Alta Marca Trevigiana |Ente Fiera Longarone | Consorzio Turistico Dolomiti Prealpi | UNPLI Veneto | Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi | Istituto Diocesano Beato Toniolo | Comune di Belluno | Unione dei Comuni del Basso Feltrino- Sette Ville | Comune di Maserada | Comune di San Donà di Piave | Comune di Miane | Comune di Breda di Piave | Comune di Santa Lucia di Piave |LIPU | Belluno Turismo | Circolo Legambiente | Associazione per la Laguna di Caorle e Bibione.