Grande partecipazione al convegno MePa di Sedico dove le responsabili Nazionali della Consip dott.sa Francesca MINERVA e dott.sa Tiziana CILLEPI, hanno tenuto a battesimo l’apertura della sportello della confartigianato presso la struttura del Centro Consorzi di Sedico.
Il pomeriggio ha visto il saluto del Presidente Confartigianato Imprese Belluno Giacomo DEON e del direttore del Centro Consorzi Michele TALO che hanno evidenziato l’opportunità (a volte necessità) anche per le imprese artigiane di aggiornarsi con le nuove frontiere digitali.
Gli interventi delle esperte del Consip hanno riguardato i principi e il funzionamento del mercato elettronico dal punto di vista di chi vende e di compra, questo nello spirito della Spending review.
Nel corso delle presentazioni si è sviluppato un vivace dibattito sulle procedure di iscrizione e sulle gestione dei bandi, soprattutto sulla difficoltà nella configurazione delle offerte nei servizi.
A chiusura del dibattito sono seguite l’esperienze di un’impresa “start up” la termoidraulica MI.LA di Michela BARATTIN e l’esperienza del Comune di Sedico con la dott.sa Daniela SANVIDO.
Nel presentare il servizio dello sportello di Sedico i cui riferimenti sono presenti nel sito del www.centroconorzi.it. il responsabile ha evidenziato che per poter rimanere o diventare fornitore delle Pubbliche Amministrazioni si debba essere iscritti al MePa e considerando i tempi tecnici si è espresso il consiglio di non aspettare l’ultimo minuto.
Si è inoltre ribadito alle responsabili del servizio l’esigenza che lo strumento sia conosciuto a fondo anche dalle pubbliche amministrazioni in modo da evitare richieste non pertinenti così da instaurare uno spirito collaborati fra i vari attori del mercato.
Il vice segretario Dal Pont ha poi parlato dei principi e della operatività della fatturazione elettronica, obbligo di recente introduzione.