L’iniziativa ha la finalità di sviluppare e potenziare le competenze degli imprenditori, delle figure manageriali e dei lavoratori del settore Turismo del Veneto per rispondere alle esigenze del mercato e trasformare i cambiamenti in atto in opportunità di crescita, in particolare per i temi della transizione digitale e green nonché alle tematiche legate all’accessibilità e fruibilità dei servizi/prodotti offerti.
Ogni progetto dovrà fare riferimento a una sola traiettoria di sviluppo e tecnologica (RIS3) con riferimento all’ambito “Destinazione intelligente” e dovrà essere coerente con il Programma Regionale per il Turismo 2022-2024.
- lavoratori occupati presso imprese private del settore turismo operanti in unità localizzate sul territorio regionale;
- titolari d’impresa, coadiuvanti d’impresa
- liberi professionisti e lavoratori autonomi.
Progetti mono e pluri-aziendali (la singola impresa può essere coinvolta in un solo progetto), riguardanti:
- accessibilità e fruibilità;
- transizione verde (sostenibilità ambientale);
- transizione digitale, con particolare riferimento alla comunicazione online (es. mobile first), ai sistemi gestionali, all’integrazione con il DMS regionale, agli strumenti di misura delle performance.
Formazione, consulenza, Project Work, Coaching, Action Research e Seminari/Workshop/Focus group/ Webinar.
Ciascun progetto dovrà essere realizzato garantendo una frequenza di almeno il 70% per ogni partecipante.
Gli interventi si potranno realizzare in remoto (sincrona) fino ad un massimo del 50% delle ore di progetto.
Promozione e marketing
Lo scopo del corso è fornire formazione e aggiornamento sui mercati europei di riferimento tra cui Germania, Olanda, Paesi Bassi, Svizzera. La sfida della competizione richiede non solo approcci con tecniche e strumenti d’avanguardia ma anche approfondimenti per avere consapevolezza delle diverse sensibilità, necessità, attenzioni per perfezionare la propria offerta e coinvolgere al meglio i vari segmenti.
Strumenti semplici per tradurre il proprio know how in digitale e come usarli per fare una strategia di digital marketing e vendere con efficacia.
Lo scopo del corso è formare operatori e professionisti alla creazione e produzione multimediale per il turismo, dalla produzione di video e contenuti multimediali, utilizzando nuove tecnologie digitali nella produzione, alla scrittura di testi, alla gestione di immagini, musiche e suoni con ibridazione e integrazione creativa tra vari settori con lo scopo di attrarre, coinvolgere e mantenere alto il dialogo con il turista.
Proseguimento della precedente formazione con focus sulla promozione digital delle esperienze di rete e degli eventi attraverso la condivisione e l’integrazione delle strategie di comunicazione delle DMO e il coinvolgimento delle IAT e delle associazioni.
Potenzialità, conoscenza e utilizzo dello strumento DMS regionale. Uno strumento completo per la gestione del turismo veneto che integra informazione, eventi, accoglienza, prenotazioni, promozione e distribuzione dell’offerta turistica di rete, per andare lontano. Lo scopo della formazione è capirne le potenzialità sotto diversi ambiti di utilizzo e implementarne subito l’utilizzo con i contenuti e l’offerta della propria impresa turistica.
L’identità digitale di un azienda è composta dall’insieme delle risorse presenti su internet ad essa relative: il sito internet o l’e-commerce, i canali social, le informazioni presenti su google, ecc. Il presente percorso intende valorizzare tutto quello che esiste online e che riguarda l’azienda.
Attraverso la discussione di modelli di management e la descrizione di buone prassi i partecipanti avranno la possibilità di comprendere le logiche alla base di una modalità di comunicazione pubblicitaria digitale.
Essere a conoscenza di quali sono le modalità attraverso cui gli utenti dialogano online, rispondere ad eventuali critiche o pareri negativi ed apportare il punto di vista dell’azienda, rappresentano oggi strumenti indispensabili per le aziende che vogliono mantenere o acquisire una buona reputazione online e fare del “passaparola on line” un efficace strumento di marketing. Oggi prima di compiere la scelta d’acquisto gli utenti ricercano on line opinioni, consigli e suggerimenti, pertanto ogni minimo problema di reputazione può essere un grosso vincolo per l’attività svolta.
Il percorso offre la conoscenza di una serie completa di strumenti tecnici e narrativi per imparare a raccontare storie utili a promuovere la propria offerta. Si definirà una metodologia di storytelling applicabile ad ogni tipologia di soggetto e si introdurranno gli strumenti espressivi necessari a tradurre il progetto imprenditoriale in un prodotto video
Da giugno 2025 sarà obbligatorio avere un sito web accessibile e in linea con le direttive UE.Il corso andrà a esplorare i vantaggi di avere un sito web inclusivo, gli errori da evitare e le opportunità legate all’Ospitalità accessibile per trovare risposte concrete a un turismo davvero pensato per tutti.
Costruzione dell’offerta
Lo scopo del corso è di fornire una conoscenza comune agli operatori della rete VRH degli elementi di design dell’esperienza turistica sostenibile e green rivolta in special modo al turismo fluviale. Il percorso di formazione prevede un modulo sulle conoscenze propedeutiche basilari, un modulo tecnico specifico sulla programmazione e distribuzione di un prodotto turistico integrato, un modulo sull’experience design rivolto al turismo lento e trasformativo, un modulo sulla comunicazione digitale. Tutti i moduli saranno caratterizzati dalla pratica laboratoriale in cui le esperienze sono progettate e gestite come reti organizzate di attori all’interno dei processi determinati dalla domanda turistica. Utilizzo di app, widget e cms del portale per implementare le connessioni commerciali.
Guide naturalistiche, ambientali, guide fluviali ed escursionistiche, operatori olistici, fotografi guida operatori esperienziali e tutti gli operatori professionali già inseriti nella rete VRH e soprattutto che desiderano avvicinarvisi, saranno allineati o formati sul patrimonio materiale o immateriale delle comunità rivierasche, saranno profondi conoscitori degli itinerari VRH, dei valori e peculiarità dei soci e dei loro prodotti esperienziali. Formazione anche sulla strategia di marketing e comunicazione di VRH con focus sugli strumenti digitali di rete che sono a disposizione degli operatori e dei turisti stessi per massimizzarne la loro soddisfazione quando si trovano in loco.
Come conquistare sempre più ampie quote di mercato , sviluppando nuovi prodotti e/o differenziando il servizio offerto, trasformando i processi produttivi e/o l’assetto organizzativo interno, rivolgendosi a nuovi mercati.
Formazione prevalentemente outdoor per scoprire le potenzialità dell’apiturismo, dagli esempi in Europa e i modelli per sviluppare le experience in Italia. Come il digital marketing e la commercializzazione tramite dms può essere la chiave di volta per lo sviluppo di un turismo green di nicchia.
Il percorso di formazione e consulenza ha lo scopo di fornire agli operatori e alle comunità una panoramica delle opportunità di sviluppo di una nuova forma di turismo di qualità, sofisticata ma certamente emozionale e trasformativa sia per l’ospite che per la comunità ospitante. Oltre alle softskills come strumenti base per tutti gli operatori che erogano l’esperienza, il percorso si soffermerà a specializzare anche le componenti di contesto come il video storytelling e i prodotti-esperienza coordinati per la comunicazione offline e online.
Grazie al passaggio di viaggiatori e viandanti, le aree attraversate dai cammini – spesso interne e rurali – acquistano notorietà e promozione. Nascono continuamente nuove piccole realtà commerciali ed artigiane grazie a questo trend turistico. Il corso intende rafforzare la consapevolezza delle imprese e degli operatori sul fatto che i Cammini sono strumenti di conoscenza ramificata della storia e del patrimonio, permettono una percezione slow del territorio attraverso una mobilità dolce e sostenibile. Lo sviluppo dei numerosi cammini italiani, non si gioca solo sul livello di infrastrutturazione ma anche sullo sviluppo del prodotto turistico, in cui gli attori del territorio giocano un ruolo strategico. Per vincere questa sfida è necessario rispondere con professionalità e servizi alle esigenze specifiche della domanda. I percorsi storici e religiosi favoriscono inoltre lo sviluppo di nuovi turismi quali ecoturismo, turismo lento, enogastronomico, del benessere e cura della salute.
Il percorso è un processo di progettazione e realizzazione partecipata di un evento annuale internazionale legato al turismo fluviale. Saranno conosciuti e utilizzati, tramite laboratori di gruppo, software online di project management, app e widget per la comunicazione di team e per la coprogettazione dell’evento con interlocutori internazionali. Case studies a supporto per efficientare l’implementazione. Il progetto prevede anche il coinvolgimento degli stakeholder pubblici e delle comunità durante workshop di condivisione delle milestones. Alla fine del percorso i partecipanti avranno le abilità e le competenze per realizzare l’evento e monitorarne l’impatto.
Il NeuroMarketing e il Marketing Esperienziale sono strumenti essenziali per progettare esperienze ed emozioni uniche per i viaggiatori. Utilizzando la neuroscienza per comprendere i desideri e le emozioni dei turisti, possiamo creare offerte personalizzate ed esperienze immersive in grado di aumentare la soddisfazione del cliente e la sua fidelizzazione.
Gestione d’impresa
Il corso gratuito insegna le tecniche del Revenue Management che aiutano l’azienda turistica ad ottimizzare la gestione delle vendite e delle prenotazioni, grazie alla gestione dinamica dei prezzi. Conoscendo gli strumenti di raccolta dei dati, di previsione della domanda e delle giuste tariffe, di gestione ottimale dell’overbooking e del last minute, è possibile determinare cosa vendere, in che quantità, a quale tipo di segmento, a quale prezzo.
Come valutare l’adeguatezza dell’assetto organizzativo della propria azienda e quali strumenti e strategie adottare per garantire il sostentamento dell’impresa nel lungo termine, senza trascurare la sostenibilità ambientale, il benessere sociale e una governance equa e lungimirante.
Come trasformare il bilancio di sostenibilità da obbligo a leva competitiva per le grandi imprese. Vantaggi: strumento di comunicazione per clienti sempre più attenti a tematiche di sostenibilità e di valorizzazione delle azioni sostenibili già intraprese strumento di valutazione di rischi e opportunità di natura extra-finanziaria per implementare strategie più efficaci favorisce l’accesso al credito bancario alzando il merito di credito dell’azienda che lo redige i capitali intangibili sono resi visibili e si mostra come essi concorrono alla creazione di valore Attrae investitori, vi sono fondi di investimento che investono solo in aziende che redigono il bilancio di sostenibilità e lo impongono a tutte le partecipate supporta le decisioni strategiche migliora la reputation aziendale aiuta ad attrarre dipendenti più ingaggiati Che cos’è un Report di sostenibilità? Come si redige?
Come diventare un vero e proprio brand attrattivo per collaboratori, fornitori e stakeholder e come il marketing può aiutare in questo percorso. Infatti migliore è tua la reputazione, migliori saranno i risultati che potrai ottenere nella ricerca di talenti. Analizziando casi studi e piattaforme di marketing si potrà valutare la propria brand reputation nei canali web. Attraverso il marketing strategico sarà possibile costruire una Team Branding Strategy efficace per migliorare il proprio posizionamento nel mercato, diminuire i costi di assunzione e aumentare la quantità e la qualità delle candidature.
- Partenariato con una o più OGD e/o “club di prodotto”.
- Verranno premiati i progetti che prevedano un equilibrato mix di interventi di formazione e di accompagnamento.
- Realizzazione di interventi interaziendali in caso di progetti pluriaziendali.
- Capacità di coinvolgimento del target imprenditori e/o figure manageriali.