INNOLEGNO
Le costruzioni in legno stanno avendo un notevole impulso in tutta Europa e si calcola che nel 2020 copriranno il 20% del mercato. Si tratta quindi di una attività che può essere sviluppata non solo nelle aree tradizionalmente vocate ma che possono integrarsi in più territori per valorizzare anche parziali patrimoni edilizi esistenti con una attenta rilettura degli spazi interni, in funzione di nuove destinazioni d’uso. In altri termini si tratta di concepire un’opportunità di riqualificare detti fabbricati, destinabili totalmente o parzialmente a nuove attività di servizi o commerciali permanenti, oppure ad attività manifatturiere realizzate in modalità di coworking, oppure utilizzabili per iniziative non permanenti quali temporary store, show room o concept store, eventi di promozione di prodotti o servizi da parte di singole aziende o aggregazioni delle stesse, incoming, laboratori temporanei, ecc..L’avvio di tali iniziative concepite all’interno di tali contesti, trova un valore e un interesse economico nel momento in cui si riesce a garantire una fruibilità e una operatività in tempi strettissimi, a costi certi e contenuti, attraverso soluzioni di qualità chiavi in mano. Quest’ultime si articolano nella progettazione, allestimento e arredamendo in legno degli spazi interni, attraverso elementi modulari, prefiniti e prefabbricati, con un alto livello di personalizzazione delle finiture. Le proposte modulari prevedono inoltre l’integrazione degli impianti elettrico, termoidraulico, elettronico, illuminotecnico, climatizzazione, in modo tale da ottimizzare i tempi di montaggio (bastano gli allacciamenti) e di smontaggio delle strutture
Il Veneto vanta una lunga tradizione nella lavorazione del legno, e la rete di imprese proponente questo progetto, vuole esprimere l’importanza che da sempre l’artigianato del legno riveste.
Parimenti in Sardegna è ugualmente attiva una fitta rete di aziende che lavorano il legno, in modo particolare finalizzato al settore dell’arredamento e dei complementi oltre a infissi, scale, pavimentazioni che fanno parte della componentistica di qualsiasi realizzazione edile.
Dalla sinergia di queste tipologie di attività scaturiscono interessanti prospettive considerato che in Sardegna non è ancora sviluppata l’attività rivolta al settore strutturale degli edifici in legno e alla fase progettuale. ll modello di business della rete proponente pone al centro il legno quale mezzo che rende possibile la ricerca di soluzioni sostenibili, l’attenzione dei confronti delle risorse, il raggiungimento di risultati tangibili con metodi economici e, contemporaneamente, la ricerca della bellezza.
La fase esrcutiva prevede:
Predisposizioni prototipi, sperimentazione di montaggio e smontaggio degli elementi, tra cui, a titolo esemplificativo:
– Pannelli portanti;
– Pannelli di tamponamento;
– Pavimentazioni;
– Soffitti e controsoffitti
– Porte, portoni.
Tutti i componenti saranno corredati di inserti e predisposizioni necessari per la sicurezza, la movimentazione, il posizionamento, l’assemblaggio ed il fissaggio in opera.
Allaciamenti, collaudo e test impianti.