Lo scorso 1 aprile Giorgio Fornasier, invitato dal Centro Consorzi ha presentato:”Le Radici del Successo – il successo nella musica.
Tutto pieno per l’evento che ha “incollato alle sedie” per oltre 2 ore una ottantina di visitatori.
Dalle “Ombre” ai “Belumat” passando per “Mark Knopfler”. Una vita scritta sul pentagramma, che ha inizio a Belluno. Le radici del successo, la rassegna di eventi organizzata dal Centro Consorzi, il 1 aprile 2016 incontra Giorgio Fornasier alle ore 20.30 presso la Sala Conferenze del Centro Consorzi di Sedico (BL) – Z.I. Gresal 5/e – un evento in collaborazione con il Comune di Sedico e l’Associazione Bellunesi nel Mondo. |
Proprio per comprendere al meglio come anche oggi il tema delle migrazioni sono attuali, la serata ospita anche l’Associazione Bellunesi nel Mondo – Patrizia Burigo, Vice Presidente Associazione Bellunesi nel Mondo: “In cento anni dall’Italia sono emigrati oltre 25 milioni di italiani. Fuori dal territorio provinciale vivono circa 400 mila bellunesi, il doppio di quelli residenti. Profondamente attaccati alle radici, è loro desiderio mantenere i legami con la terra d’origine. In questo senso Giorgio Fornasier è uno straordinario ambasciatore della nostra cultura e delle nostre tradizioni presso i “Bellunesi nel mondo” per i quali ha suonato e cantato andandoli a trovare in ogni angolo del pianeta.”
Giorgio Fornasier:” “Fin da piccolo dimostravo molto interesse alla musica sacra ed operistica. All’età di 9 anni imparo a suonare il mio primo strumento: il mandolino, era il lontano 1956. L’anno successivo inizio a studiare l’Armonium in parrocchia a Belluno da solo ed a 13 anni sono già secondo organista e capace di suonare sia il pianoforte che la chitarra. Esperienze corali con il Coro del CTG diretto da Don Sergio Manfroi fino dal suo nascere nel 1961 ed esperienze coinvolgenti di musica rock con lo storico complesso “Le Ombre” di cui ho fatto parte dal 1964 al 1968, formano la mia esperienza musicale. Nel 1972 nascono “I Belumat” delle cui musiche sono autore, sodalizio che durerà ben 35 anni. Dal 1986 al 2006 inizio gli studi di canto classico e divento tenore lirico specializzato in musica barocca sacra con una significativa carriera che vede concerti in prestigiosi teatri e cattedrali in tutto il mondo. Ad oggi ho scritto ben 176 composizioni musicali alcune delle quali hanno avuto un successo internazionale. Ringrazio il Centro Consorzi per l’invito, che mi dà modo di illustrare al pubblico presente la mia carriera che proprio nel 2016 festeggia 60 anni di musica attiva”.