Il Consorzio Legno Veneto sarà, insieme alla Regole d’Ampezzo, protagonista della puntata del 25 gennaio di Linea Verde in onda su Rai Uno alle 12.00.
Una puntata che vede protagonista il territorio bellunese e la sua millenaria risorsa che è il bosco.
Si partirà dal bosco, per visitare poi le segherie e scoprire segreti e opportunità che il legno da sempre offre all’uomo.
Il Consorzio Legno Veneto nasce nell’ottobre del 2012 e coinvolge quanti hanno interesse il territorio montano in termini di salvaguardia e sviluppo, ha sede presso il Centro Consorzi di Sedico, che è socio fondatore, è attualmente presieduto dal bellunese Paolo Saviane.
Vi sono coinvolti i proprietari boschivi privati e pubblici, le imprese boschive, le aziende di trasformazione del legno e più in generale tutti coloro che sono convinti che lo sviluppo di un territorio passi attraverso la valorizzazione dello stesso e delle risorse che lo caratterizzano. Legno Veneto è un progetto a largo respiro che ha come obiettivo non la contingenza, ma la costruzione di un nuovo modo di pensare la risorsa bosco e tutto ciò che ad esso attiene.
Per questo abbraccia tutto il territorio Regionale, con lo scopo principale di ridare nuova linfa a un settore che per secoli ha rappresentato il fiore all’occhiello della nostra Regione ( Foresta del Cansiglio, Altopiano di Asiago sono stati i fornitori della Repubblica Serenissima e per la flotta e per le costruzioni dei palazzi, non tralasciando l’importante architettura che caratterizza e ha caratterizzato il territorio e la vita della popolazioni.
Il Consorzio non ha scopo di lucro e ad oggi comprende una cinquantina di aziende di tutto il Veneto che rappresentano gli anelli dell’intera filiera dal bosco al prodotto finito, in un’ottica di sostenibilità, eticità e rispetto per l’ambiente.
In poco più di due anni di attività il Consorzio è stato protagonista di fervide attività che hanno riguardato la partecipazione alle più importanti fiere del settore ( Made Expo Milano, Legno Edilizia Verona, Costruire Longarone-Fiere), l’organizzazione di convegni e seminari per addetti ai lavori ma anche per chi si vuole avvicinare e comprende meglio il settore, nonché la formazione relativa alla comunicazione e al marketing.
La messa in rete delle aziende ha permesso di creare delle collaborazioni virtuose e la loro progettualità è stata riconosciuta e citata da PEFC Italia, organismo internazionale che si preoccupa di certificare la sostenibilità ambientale e l’uso corretto della risorsa legno, durante l’assemblea mondiale di Kuala Lampur e da Legambiente, soprattutto per l’attenzione verso l’utilizzo consapevole delle risorse.