Venerdì 11 aprile Edicom editrice della rivista Legno architettura ha organizzato un convegno a Padova presso il centro congressi, per esporre le tendenze dell’architettura in legno a livello mondiale. Sono stati presentati alcuni progetti, particolarmente innovativi, da ogni continente con l’utilizzo del legno.
I temi del convegno hanno riguardato la fase preliminare di progettazione, con la definizione della forma e, di conseguenza, all’immagine dell’opera di architettura. Lo studio dell’immagine deve però tenere sempre più in considerazione le esigenze prestazionali dell’opera e concetti ormai diffusi di ecocompatibilità e sostenibilità.
Il convegno è stato un’occasione per una riflessione sulle possibilità offerte da un materiale ad altissime prestazioni e grande flessibilità di utilizzo quale il legno, che offre notevoli vantaggi in termini di robustezza e durabilità nel tempo, di prestazioni energetiche e di resistenza antisismica; è un materiale versatile che consente di costruire edifici multipiano dalle forme architettoniche più ricercate oltre a garantire tempistiche di cantiere molto ridotte rispetto a una costruzione “tradizionale”.
Il mercato delle costruzioni in legno in Italia è in continua crescita: basti pensare che ogni 12 edifici costruiti uno è in legno e che, da stime recenti, entro il 2015 il 15% delle nuove costruzioni sarà realizzato in legno. Molteplici sono i sistemi costruttivi in legno a disposizione del progettista, che a seconda delle esigenze, della destinazione d’uso e degli obiettivi progettuali può scegliere il sistema più adeguato.
Al dibattito introdotto e moderato da Lara Bassi della redazione rivista legnoarchitettura sono intervenuti Paolo Saviane presidente Consorzio Legno Veneto, Michele Talo direttore Centro Consorzi Belluno, Marta Apolinari architetto, libero professionista, Mohamed Tawfik ingegnere, funzionario tecnico Knauf, Edoardo Accettulli architetto, Autodesk
Il Presidente del consorzio legno, Paolo Saviane, ha sottolineato l’importanza della filiera e la necessità di sviluppare anche nuove collaborazioni con il settore tecnico. Michele Talo ha richiamato l’importanza della formazione per far ripartire in modo sinergico il settore. Sono poi stati presentati casi di realizzazione in veneto e le applicazioni di protezioni e pareti da parte di Knauf e la progettazione BIM, che è molto usato nei capitolati itnernazionali, tramite il software prodotto da autodesk.