Dopo due mesi di attivazione del progetto GGOAL:” Garanzia Giovani, Orientamento e Azioni per il Lavoro”, sono già disponibili i primi risultati per la Provincia di Belluno.
Garanzia Giovani è il programma Nazionale che tratta un nuovo approccio alla disoccupazione giovanile dai 15 ai 29 anni – iscritti ai servizi per l’impiego – in grado di consegnare un’offerta valida entro 4 mesi dalla fine degli studi o dall’inizio della disoccupazione.
Proprio per diffondere il più possibile lo strumento Garanzia Giovani e far comprendere il nuovo JobsAct, il Centro Consorzi e partner organizzano un seminario gratuito rivolto a giovani di Belluno, Comuni della Provincia di Belluno e imprenditori che vogliono usufruire delle serie opportunità al sostegno occupazionale giovanili tramite i bonus occupazionali previsti dal progetto GGOAL. Il seminario si terrà venerdì 24 aprile 2015 dalle 16.30 alle 18.30, presso la sala conferenze del Centro Consorzi di Sedico Z.I. Gresal, 5/e. Alle aziende presenti sarà consegnata la scheda di “manifestazione di interesse” tramite la quale gli interessati verranno ricontattati per avviare dei percorsi di inserimento lavorativo e/o sviluppo di percorsi formativi creati ad hoc sulle necessità aziendali.
Per informazioni è possibile contattare il CENTRO CONSORZI: telefonando allo 0437 851311; o inviare una mail a: info[at]centroconsorzi.it.
Si invitano i partecipanti a registrarsi al seminario tramite il seguente link http://www.centroconsorzi.it/corsi/iscrizione.php?id=467
Solo in Veneto oltre 30.000 i giovani si sono iscritti al progetto Garanzia Giovani di cui nel Bellunese si superano le 800 iscrizioni. In tutta Italia i giovani avviati ad una misura prevista dal Programma “Garanzia Giovani” sono quasi 70 mila, un dato in crescita del 70% rispetto all’ultimo mese, grazie anche alla campagna di comunicazione avviata dalla Regione Veneto. Nel territorio Nazionale i soli giovani dai 15 ai 29 anni registrati al programma sono oltre 500.000.
Secondo i dati provenienti dalla Provincia di Belluno ad oggi ci sono oltre 1014 giovani che si sono iscritti a Garanzia Giovani in Provincia di Belluno di cui 165 giovani con percorsi già avviati e 99 hanno terminato il percorso. Solo 13 sono i giovani iscritti in attesa di essere collegati a una delle diverse misure previste dal progetto GGOAL questo a dimostrazione dell’impegno e efficacia della struttura creata per supportare il progetto.
Michele Talo, direttore del Centro Consorzi: “Siamo capofila per la Provincia di Belluno del progetto GGOAL:” Garanzia Giovani, Orientamento e Azioni per il Lavoro”, si tratta di un progetto a largo respiro che prevede la stretta collaborazione tra tutti i principali soggetti interessati: pubbliche amministrazioni, servizi per l’impiego, centri di orientamento professionale, istituti di istruzione e formazione, servizi di sostegno ai giovani, imprese, datori di lavoro, sindacati, agenzie per il lavoro. Dall’avvio del progetto, marzo 2015, riscontriamo i primi buoni risultati nella Provincia di Belluno. Stiamo lavorando su un bacino di 405 destinatari in Provincia di Belluno per collegarli alle diverse misure previste dal programma. Avvieremo nelle prime settimane di maggio 10 interventi di formazione mirata all’inserimento lavorativo in aziende del Bellunese che riguardano 80 giovani tra diplomati e qualificati della Provincia di Belluno per un complessivo di 1000 ore di formazione e 3000 di stage.
Nei mesi successivi sono già stati pianificati gli interventi formativi per giovani senza titolo, 15-18 senza titolo e laureati. Un lavoro molto intenso che è reso possibile grazie alla seguente rete di partner tecnici:C.F.P.M.E. di Belluno, CEIS Onlus, CONFARTIGIANATO Belluno, ECIPA SOC.CONS. A.R.L., ENAC Feltre, ENAIP VENETO, FEINAR, GI GROUP SPA, IST.CANOSSIANO Feltre, IST.VENETO PER IL LAVORO, MANPOWER SRL, REGIONE VENETO e PROVINCIA di Belluno, REVIVISCAR SRL, SELECT SRL, UNI Gesdimont, UMANA SPA e UMANA FORMA SRL”.
Ulteriori informazioni
Locandina Seminario
Press Kit