OPPORTUNITÀ PER LE IMPRESE E FAMIGLIE NELLE AREE DI CONFINE
La competitività e la coesione dei territori di confine dipenderà nei prossimi anni anche dalla possibilità di avere un efficiente accesso alle tecnologie digitali. Molte aree periferiche della Provincia di Belluno, tra le quali molte aree di confine, sono oggi ancora non coperte da servizi a banda larga disponendo nelle migliori condizioni di velocità di download che non superano i 2 Mbps, aree nelle quali spesso trovano collocazione anche piccole aree artigianali o servizi pubblici.
Molte aree di confine sono state classificate aree comunali nelle quali non solo non vi è la presenza di infrastrutture ma non vi è neppure nessuna intenzione degli operatori ad intervenire nei prossimi anni senza un contributo pubblico. Tale infrastruttura non garantisce però l’automatico accesso a velocità di almeno 30 Mbps in quanto la bassa densità degli utenti potenziali rende poco probabile l’investimento dell’operatore volto ad attrezzare l’armadio con tecnologie in grado di garantire all’utente finale velocità maggiori ai 30Mbps .
Si potrebbe pertanto profilare una paradossale situazione nella quale si è realizzata la rete passiva in fibra ottica fino a qualche centinaio di metri dalle abitazioni ma essendovi poca domanda l’operatore non è interessato ad “accendere” il servizio per tali abitazioni. Vi sono pertanto in essere delle progettualità che mirano a garantire dei sostegni economici agli investimenti che avranno maggior senso se saranno accompagnati da una attenta e condivisa analisi pre-progettuale.
A tal Proposito sono state coinvolti e informati anche l’On. Roger De Menech e il Sindaco di Feltre Paolo Perenzin (che fanno parte del comitato) oltre alla Presidente della Provincia Daniela Larese Filon, che hanno condiviso In questo senso l’esigenza del coinvolgimento delle imprese. Centro Consorzi si sta attivamente prodigando, attraverso una intensa attività di mappatura, per condividere una progettualità con Enti e aziende potenzialmente interessate, al fine di ottimizzare al massimo l’utilizzo (fini qui preventivati) dei voucher di sostegno.
Per rimanere sempre aggiornati su tutte le attività del Centro Consorzi: