Progetto per un laboratorio gastronomico permanente a Belluno
Il giorno 27/06/2017 si terrà il workshop a Belluno con l’intento quello di arrivare a progettare un laboratorio gastronomico permanente a Belluno, il tutto dalle ore 15.00-19.00 presso Villa Patt Sedico (BL). Il progetto finanziato dal FSE Cod. 152/2/823/2016 “IPERKIBS: ECCELLENZA AL SERVIZIO DELLE RETI” – Dgr nr. 823 del 31/05/2016 – Fondo sociale Europeo in sinergia con il Fondo Europeo di sviluppo regionale POR 2014-2020 – Ob. Investimenti a favore della crescita e dell’occupazione, propone il WORKSHOP: UN ECOSISTEMA DI BUSINESS NEL FOOD: PROGETTO PER UN LAB GASTRONOMICO PERMANENTE.
Il Workshop sarà la prima tappa di un percorso che dovrebbe portare alla realizzazione di un Food Lab attraverso il quale promuovere le tipicità locali, diffondere la cultura di una sana alimentazione, valorizzare la creatività in cucina, creare delle sinergie tra diversi portatori di interesse (chef, produttori primari, ristoratori, nutrizionisti, tecnici). Il Focus sarà soprattutto sui prodotti locali e le filiere corte (Associazione Punto Verde Dolomiti, Apidolomiti, Associazione Viticoltori Alpago AVA) L’iniziativa, finanziato dalla Regione Veneto e dal Fondo Sociale Europeo, è rivolta ad operatori del settore, appassionati, giovani interessati a sviluppare nuove forme di imprenditorialità legate al food.
Sono previsti i seguenti interventi, al termine dei quali i presenti potranno confrontarsi sulle tematiche proposte:
PROGRAMMA DEL WORKSHOP
- La bioeconomia in Veneto:dalle parole ai fatti – Morena Bragagnolo, Progetto Eu Biostep
- Importanza e valorizzazione del patrimonio agro-ecosistemico montano- Gabriele Volpato, UNI Pollenzo
- Cibo e stile di vita- Alessandro Conte, Cooking Coach
- Come si parla di cibo e come si risveglia il piacere del cibo biodiverso di qualità – Letizia Bonamigo, Enoiteca Pomo d’Oro
- Piccola storia ed evoluzione delle tecnologie di cottura e trasformazione degli alimenti (cook and chill, cottura a bassetemperature, sottovuoto) – Roberto Casagrande, Casgrande Cucine
Moderatrice: Laura Solinas.
Ulteriori Informazioni: Scarica la locandina del workshop
Seguirà un Buffet a base di prodotti locali in filiera corta organizzato dall’Associazione Cuochi Bellunesi. L’ingresso è gratuito ed aperto al pubblico.
–> Possibilità di prenotare il posto: https://goo.gl/forms/h0gF1I5XaKNuwHE82 oppure pregasi compilare il modello sottostante.