Gli argomenti delle learning weeks a Revine Lago che nell’ambito del progetto Vesnet il Centro Consorzi organizza a Revine Lago prevede la presenza di circa una ventina di aziende appartenenti al “Made in” (fatto in Italia) e si propone di creare dei rapporti di interscambio finalizzato allo sviluppo di nuove relazioni che potrebbero sfociare anche eventualmente in rapporti di rete.
“La vera follia è fare sempre le stesse cose nello stesso modo e pensare che i risultati possano cambiare ” ( A.Einstein )
I moduli proposti verteranno su tematiche che si pongono diversificati obiettivi e che sinteticamente elenchiamo
L’innovazione soft
Comprendere che in un mondo che cambia l’unica scelta che nessuno può permettersi è di non cambiare.
Comprendere che la creatività e l’intuizione sono le migliori armi per sorprendere il tuo mercato.
Comprendere che in un mondo che cambia il futuro è di chi saprà distinguersi.
Comprendere che resistere al cambiamento è una dimensione che appartiene alle nostre paure e non alla mancanza di capacità.
Comprendere che le idee complesse costano troppo e ci mettono troppo tempo per arrivare al mercato e spesso non riescono ad essere remunerative.
Comprendere che chiunque può cambiare le regole di qualsiasi mercato creando una innovazione soft.
Comprendere che per creare una innovazione soft non servono conoscenze particolari ma semplicemente un approccio laterale ai problemi.
Comprendere che in una organizzazione la ricerca della innovazione soft non appartiene ad una funzione specifica ma a tutti.
Comprendere che per creare una innovazione soft bisogna partire dalla Leadership di sé stessi.
La responsabilità
Comprendere che la responsabilità è sempre personale e ci appartiene.
Comprendere che la nostra crescita dipende da noi e dalle nostre responsabilità e il successo della azienda è una responsabilità personale
Comprendere che assumersi le proprie responsabilità favorisce leadership e stili di direzione positivi e aiuta a gestire le diversità e le priorità.
Il coaching aziendale
La figura del coach aziendale, grazie ad una attività di professionista della relazione di aiuto in grado di facilitare un percorso di autoconsapevolezza nell’imprenditore affinché trovi dentro di sé le risorse per aiutarsi e riscoprire le sue capacità, lavora, in un percorso logico e consapevole, per togliere la nebbia che offusca il quadro di fronte all’imprenditore e portarlo a recuperare le proprie capacità originali, ampliandole con nuove prospettive attraverso l’approccio della conoscenza circolare.
La consulenza strategica e di marketing
Il marketing laterale, Oceano Blu, Il Marketing 3.0, il marketing non convenzionale, il marketing delle tribù sono strumenti ed impostazioni che permettono di sviluppare analisi e piani di posizionamento strategici veramente innovativi per riuscire ad offrire un vero valore differenziale ai clienti.
La Comunicazione
La nostra vita scorre attraverso molteplici attività e comportamenti che ci mettono in relazione con le persone che ci stanno attorno, anche quelle che solo ci vedono o ci percepiscono. In ogni momento della nostra vita ed in ogni attività, sia che ne siamo sia che non ne siamo coscienti, svolgiamo una attività di comunicazione. La comunicazione, infatti, non avviene solo quando parliamo e cerchiamo di entrare in contatto con altre persone ma avviene sempre, sia attraverso meccanismi verbali e paraverbali sia attraverso l’uso del corpo e dei nostri meccanismi gestuali.
Comunicare bene , quindi, significa avere relazioni vere, autentiche e, in definitiva, costruttive perché basate sulla effettiva realtà.
Seminario sulla consapevolezza emotiva
L’uso consapevole delle proprie emozioni può veramente far vivere una vita straordinaria.
Essere insensibili è spesso una mancanza di allenamento alle emozioni.
Comunicare significa comunicare a livello emotivo.
Comprendere che se non si parte dalle emozioni non si arriva all’amore.
Comprendere che la responsabilità della nostra felicità è solo nostra.
Comprendere che se desideriamo cambiare noi stessi dobbiamo iniziare un processo di consapevolezza emotiva.
Comprendere che la nostra consapevolezza emotiva è legata alla nostra intelligenza emotiva.
Comprendere che per essere veramente felici non si può scegliere di vivere solo le positive nascondendo quelle negative, ma bisogna accettarle tutte, elaborarle e viverle con consapevolezza.
La Leadership
Comprendere che si deve essere leader di sé per essere leader nella vita.
Comprendere che non esiste un solo stile di leadership ma che è necessario gestire tutti gli stili per un uso efficace della leadership nelle organizzazioni
Identificare con chiarezza le figure di leadership all’interno della organizzazione e sfruttarne al massimo il potenziale.
Comprendere che identificare la leadership non basta se non diventa stile di direzione. Individuando quello più giusto si raccolgono le potenzialità degli stili di leadership per sviluppare un gruppo vincente, indirizzato al perseguimento della missione aziendale.
Comprendere che non gestire gli stili di leadership ha implicazioni negative.
Sviluppare il senso di responsabilità personale come potenziale per la crescita della organizzazione.
Team Building ” La strategia del cerchio”
La Strategia del Cerchio è uno strumento di costruzione delle dinamiche del gruppo , di facile attuazione che si sviluppa con lo studio, il confronto, l’analisi e la definizione di un documento condiviso. E’ un metodo estremamente semplice ed efficace per creare un gruppo coeso e fortemente motivato perché condivide il progetto e le sue indicazioni espresse nel documento finale.
Identificare con chiarezza e condividere la Missione e la Strategia del gruppo.
Fornire un documento che sia di riferimento unico per tutto il gruppo.
Evidenziare ciò che unisce e ciò che divide per sfruttare al massimo le potenzialità del gruppo.
Evidenziare le eventuali carenze sui ruoli principali dell’organigramma aziendale.
Comprendere che la nostra libertà e la nostra crescita dipende solo da noi e dalle nostre responsabilità