Restauro dell’Obelisco
Il progetto nasce dalla collaborazione tra il corso “TECNICO DEL RESTAURO DI BENI CULTURALI” promosso dal Centro Consorzi di Sedico, l’amministrazione pubblica del Comune di Feltre e l’associazione il Fondaco per Feltre, in qualità di sponsor dell’iniziativa.
In occasione della ricorrenza, nel 2016, del venticinquesimo anno della sua nascita, l’associazione ha proposto il recupero dell’ormai illeggibile obelisco, situato in piazzetta delle Biade a Feltre, e parte della balaustra adiacente che la delimita. I lavori, iniziati in occasione della Mostra dell’Artigianato e conclusi ad agosto, hanno visto impegnate le allieve sotto la supervisione del restauratore Antonio Da Ronch e della collaboratrice Marta Mussoi.
Lo scopo dell’intervento è stato quello di effettuare la pulitura e il consolidamento del materiale lapideo del manufatto che nel corso dei secoli aveva subito le ingiurie del tempo. L’ impegno profuso dalle studentesse è stato pienamente ripagato dal risultato ottenuto. Ora il caratteristico centro storico di Feltre può vantare il recupero del seicentesco monumento dedicato al Rettore Girolamo Corner.
Per rimanere sempre aggiornati su tutte le attività del Centro Consorzi: