4 novembre 2021
ore 18:00/20:00
Online – Google Meet
Il webinar ha lo scopo di stimolare un confronto ed un approfondimento sul tema della diversità di genere, analizzando un caso “estremo” come quello dell’Afghanistan quale occasione di confronto sul ruolo della donna nelle dinamiche di sviluppo e crescita di una società.
L’Afghanistan è un luogo che rischia ancora oggi di essere la cartina tornasole della cecità dell’occidente incapace di saper aprire lo sguardo verso diverse aree del mondo con umiltà di chi deve mettersi in ascolto delle persone, del reale per poter comprendere.
La voce delle donne afghane che sono state e sono le protagoniste di un percorso storico che merita di essere letto, compreso e ascoltato saranno al centro del convegno, le loro voci si porranno in dialogo con quelle di esperti afghani e italiani.
PROGRAMMA:
Soheila Javaheri
Regista di fama internazionale, premiata come miglior sceneggiatrice al Festival del Cinema di Venezia del 2016, co fondatrice di “Kabul Film”.
Farhad Bitani
Scrittore ed educatore afghano, autore di “l’ultimo lenzuolo bianco” Neri Pozza.
Durante gli interventi saranno proiettate le testimonianze video di:
Nabilla Ashrafi
giornalista e attivista dei diritti umani , reporter presso diverse emittenti, attualmente fuggita in Francia.
Freshte Amini
Ex parlamentare e attivista dei diritti delle donne a Kabul, attualmente reclusa nella propria casa perche’ a rischio per la propria stessa vita.
Claudio Bertolotti
Direttore di START InSight e dell’Osservatorio sul Radicalismo e il Contrasto al terrorismo (ReaCT), ricercatore associato ISPI e ricercatore unico per l’Italia per la “5+5 defense Initiative” presso il CEMRES di Tunisi, già capo sezione contro-intelligence della missione ISAF in Afghanistan.
Daniele Trabucco
Associato di Diritto Costituzionale italiano e Comparato e Dottrina dello Stato presso la Libera Accademia degli Studi di Bellinzona (Svizzera)/INDEF
Modera:
Claudia Pretto
dott.ssa di ricerca in diritto costituzionale comparato, esperta di diritto d’asilo e della migrazione.
Programma Operativo Regionale – Fondo Sociale Europeo 2014-2020
Asse I occupabilità – “Il Veneto delle donne – Strumenti per la valorizzazione dei percorsi professionali e per la partecipazione al mercato del lavoro”- DGR 526/2020 – Progetto 152-0002-526-2020 – Budget 109.293,60