Il progetto per ricostruire la filiera produttiva nel settore della lavorazione della lana, presentato da Centro Consorzi, è stato approvato dalla Regione Veneto. Si tratta di un progetto che ha ottenuto tra l’altro il parternariato della confartigianato di Belluno e Regionale, delle Comunità montane dell’Alpago e Feltrina e dell’Ente Parco, oltre che da aziende che lavorano nel settore. Tutto ciò sottolinea l’importanza attribuita istituzionalmente al settore.
L’obiettivo è quello di ricreare nella filiera della lana una parte dedita alla lavorazione di prodotti che possa riportare questo prodotto a risorsa e non trattato come rifiuto speciale. Si auspica la creazione di una piccola cooperativa che permetta una produzione fortemente collegata al territorio e alla lavorazione rivolta alla promozione locale.
Non da ultimo l’obiettivo è anche quello di esplorare la possibilità di utilizzare il prodotto, non utilizzabile in altri modi, per fini abitativi, utilizzandolo come materia prima nella produzione di prodotti isolanti e coibentanti specie nel campo della bioedilizia.